5 cose da sapere prima di chiedere la cessione del quinto

Una breve guida per capire come funziona l’alternativa al prestito personale

Capita a tutti in certi periodi di aver bisogno di maggiore liquidità, e se sei nel mezzo di uno di quei momenti è bene che tu conosca le principali caratteristiche delle varie forme di credito disponibili. Di seguito, 5 caratteristiche fondamentali riguardanti la cessione del quinto:

1. La peculiarità più comoda di questo tipo di prestito è nella modalità di rimborso delle rate. Che non vengono addebitate tramite RID come al solito, ma vengono pagate dal proprio datore di lavoro che tratterrà poi la somma (per un valore massimo di 1/5 dello stipendio) direttamente dalla busta paga.

2. Non essendo un prestito finalizzato, al momento della richiesta non ci sarà bisogno di specificare la destinazione della liquidità aggiuntiva. Quindi è una tipologia di prestito che  assicura maggiore privacy e più libertà nella gestione del proprio patrimonio.

3. La cessione del quinto assicura una rata fissa per tutta la durata del prestito.

4. Rimborsati i 2/5 del prestito, è possibile procedere con una richiesta di nuova liquidità mantenendo la stessa rata. Inoltre, è possibile dilazionare l’importo fino a 120 mesi.

5. Il vero punto di forza della cessione del quinto è che può usufruirne anche chi ha avuto problemi di pagamento passati, anche in caso di pignoramento o presenza nel registro dei protesti.

Anche se questa forma di prestito è tra le più utilizzate, è sempre bene essere accorti in questo tipo di richieste. Nel momento di dover scegliere a chi rivolgersi, è bene valutare le offerte in atto, verificare le condizioni proposte e preparare la documentazione necessaria in anticipo.

Quando il bisogno di liquidità è davvero urgente, è possibile percorrere la strada della cessione del quinto avviando le pratiche online. Questo permette un risparmio di tempo rispetto alle fasi di primo contatto che viene effettuato in banca. 

Il sito web di IBL Banca dà la possibilità di avviare la richiesta di Cessioni del Quinto ovunque tu sia. Qui trovi il form di contatto per richiedere maggiori informazioni. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • Il marito di Mara Venier dopo le accuse: "Il successo dà fastidio, prenderemo decisioni"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 22 febbraio 2020

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Heather Parisi: "La mia vita in Cina nell'inferno del Coronavirus. Qui si lavora da casa, i prodotti sono razionati"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 25 febbraio 2020

Torna su
Today è in caricamento