rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia

Chi non deve pagare il Canone Rai

Anziani over 75, invalidi civili, militari stranieri e non solo: ecco tutte le categorie che possono chiedere l'esenzione dal pagamento del canone televisivo

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato di recente il nuovo modello per l'esenzione dal canone Rai per le persone con più di 75 anni e un reddito inferiore a 8mila euro. Questa particolare categoria può presentare domanda per evitare il pagamento del canone, ma non è l'unica. Ecco tutte le categorie che possono usufruire dell'esenzione. 

Canone Rai, chi non lo deve pagare

I cittadini che hanno compiuto 75 anni entro il termine di pagamento del canone per l'anno 2018, sono esentati dal pagamento. L'individuo in questione deve anche dimostrare di non convivere con un'altra persona titolare di reddito, e di avere un reddito proprio non superiore a 8mila euro annui. Tale soglia, che prima era di  6.713,98 euro, è stata innalzata  a febbraio da un decreto del Mef e del ministero dello Sviluppo economico. 

Canone Rai, nuove fasce di esenzione: i limiti di reddito per il 2018

Sono esonerati dal pagamento del canone Rai anche:

  • i militari di cittadinanza straniera appartenenti alle Forze Nato;
  • gli agenti diplomatici e i consolari, ma soltanto per quei Paesi per cui è previsto lo stesso trattamento per i diplomatici italiani
  • gli invalidi civili degenti in una casa di riposo;
  • gli ospedali militari;
  • le case del soldato;
  • le sale convegno;
  • i rivenditori di Tv;
  • i negozi in cui vengono riparate le Tv.

Potrà essere esonerato dal pagamento del Canone anche la persona che, tramite una dichiarazione all'Agenzia delle Entrate, dimostra di non avere in casa un apparecchio televisivo, pur essendo titolare di un'utenza elettrica. La dichiarazione sostitutiva utile per essere esonerati legalmente per l'intero 2018 doveva essere presentata entro il 31 gennaio scorso. Essendo scaduto questo termine, al momento si può inviare una richiesta riferita al secondo semestre dell'anno.

Canone Rai, pronti i nuovi moduli per fare richiesta di esenzione

I moduli

I moduli per richiedere l'esenzione del canone Rai e usufruire dell'agevolazionie sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate e su www.canone.rai.it.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chi non deve pagare il Canone Rai

Today è in caricamento