rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ECONOMIA

I cinque uomini più ricchi d'Italia: la classifica

Con un patrimonio di 20,4 milardi di dollari anche l'ultima classifica stilata da Forbes ha visto Michele Ferrero imporsi tra i 'paperoni' nostrani. Al secondo posto troviamo invece il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio

Con un patrimonio di 20,4 milardi di dollari anche l'ultima classifica stilata da Forbes ha visto Michele Ferrero imporsi tra i 'paperoni' nostrani. Al secondo posto troviamo invece il patron di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, con un patrimonio stimato di oltre 15 miliardi nel 2013. Seguono Miuccia Prada e Giorgi Armani. Solo settimo, invece Silvio Berlusconi: il cavaliere ha un patrimonio di poco superiore ai 6 miliardi di dollari.

Ecco la top 5 dei più ricchi d'Italia.

1. MICHELE FERRERO & FAMIGLIA - Michele Ferrero ha creato marchi come Nutella, a partire dal 1964, e l'ovetto Kinder Sorpresa dal 1968, aprendo stabilimenti produttivi e di rappresentanza in molte nazioni europee e, successivamente, esportando i prodotti ed il marchio Ferrero oltreoceano.

2. LEONARDO DEL VECCHIO - Fondatore e presidente di Luxottica. È un importante azionista di Unicredit e di Assicurazioni Generali. Secondo la rivista Forbes nel 2014 è il 2° uomo più ricco d'Italia e 38° del mondo.

La top 5 dei più ricchi d'Italia

3. MIUCCIA PRADA - Nipote di Mario Prada, insieme al marito Patrizio Bertelli, ha guidato e trasformato Prada in una delle case di moda più blasonate del mercato internazionale. Nel 2013 risulta, secondo Forbes, la donna più ricca d'Italia con 12,4 miliardi di dollari.

4.GIORGIO ARMANI - Lavora prima alla Rinascente e poi da Nino Cerruti. La sua prima collezione risale al 1975, anno in cui fonda l'azienda omonima che lo ha reso tra gli uomini più ricchi e conosciuti in tutto il mondo. 

5. PATRIZIO BERTELLI -  Amministratore delegato del gruppo Prada, è marito della stilista Miuccia Prada. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cinque uomini più ricchi d'Italia: la classifica

Today è in caricamento