rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Forbes, Bill Gates è ancora la persona più ricca del mondo

Il fondatore di Microsoft in testa per il terzo anno consecutivo con un patrimonio netto di 75 miliardi di dollari. Al secondo posto lo spagnolo Ortega (Zara). Ma a festeggiare è soprattutto Mark Zuckerberg: ora è il sesto

NEW YORK (STATI UNITI) - Bill Gates resta la persona più ricca del mondo, secondo la classifica annuale dei miliardari stilata dalla rivista Forbes. Il fondatore di Microsoft ha un patrimonio netto (al 12 febbraio) di 75 miliardi di dollari e, nonostante abbia perso 4,2 miliardi, è in testa alla classifica per il terzo anno consecutivo e per la diciassettesima volta negli ultimi 22 anni. 

LA CLASSIFICA - Al secondo posto c'è lo spagnolo Amancio Ortega, fondatore della catena Zara, con 67 miliardi; al terzo, 'l'oracolo di Omaha', Warren Buffett, con 60,8 miliardi, e al quarto il messicano Carlos Slim, sceso dal secondo posto a causa di un patrimonio crollato di 27,1 miliardi a 50 miliardi di dollari, a causa del crollo delle azioni di America Movil, la società di telefonia mobile da lui fondata.

FACEBOOK E AMAZON - Tra tutti i miliardari, Mark Zuckerberg è stato quello che ha vissuto l'anno migliore: il fondatore di Facebook ha aumentato il proprio patrimonio di 11,2 miliardi di dollari, passando dalla sedicesima alla sesta posizione in classifica con 44,6 miliardi. Zuckerberg e il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, quinto con 45,2 miliardi, sono entrati per la prima volta tra i primi dieci miliardari al mondo. 

CURIOSITA' - Altra novità è l'arrivo tra i primi venti in classifica del cinese Wang Jianlin, che negli Stati Uniti ha acquistato i cinema Amc e che sogna di 'spostare' Hollywood in Cina. La donna più ricca è Liliane Bettencourt, 93 anni, principale azionista della L'Oréal, con 36,1 miliardi di dollari.

GLI ITALIANI - Al trentesimo posto c'è la prima italiana, Maria Franca Fissolo, vedova di Michele Ferrero, con 22,1 miliardi di dollari; al 37esimo c'è Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, con 18,7 miliardi di dollari. Gli altri italiani nelle prime 400 posizioni in classifica sono l'imprenditore Stefano Pessina al 62esimo posto, con 13,4 miliardi; Massimiliana Landini Aleotti, leader del gruppo Menarini, con 10,1 miliardi al 101esimo posto; Silvio Berlusconi con 6,2 miliardi alla posizione 188, Giorgio Armani con 6,1 miliardi al 196esimo posto; poi Augusto e Giorgio Perfetti, con 5,7 miliardi, al 219esimo posto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forbes, Bill Gates è ancora la persona più ricca del mondo

Today è in caricamento