rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Roma

''Concorsone'' in Campidoglio: il Comune di Roma assume 1.512 dipendenti

Il Comune di Roma intende assumere oltre 1.500 nuovi dipendenti in diversi ruoli, dalla polizia locale agli avvocati, passando per funzionari e informatici e dell'ambiente

Concorso Comune di Roma 2020: il nuovo anno parte con una nuova (e maxi) selezione pubblica, con cui il Campidoglio intende assumere 1.512 dipendenti, divisi tra 1.470 funzionari con diversi profili professionali e 42 dirigenti. Il bando ufficiale verrà pubblicato in primavera, ma siamo già a conoscenza dei profili ricercati tra gli oltre 1.500 messi a bando. 

Concorso Comune di Roma 2020: 1.512 assunzioni, quali sono i posti

Il Concorsone in Campodiglio permetterà di assumere oltre 1.500 dipendenti, con i posti che sono suddivisi in questo modo:

  • 20 funzionari avvocati, 
  • 100 funzionari amministrativi, 
  • 80 funzionari servizi educativi, 
  • 80 funzionari servizi tecnici, 
  • 140 funzionari assistenti sociali, 
  • 250 istruttori amministrativi, 
  • 100 istruttori servizi informatico e telematici, 
  • 200 istruttori tecnici costruzioni, ambiente e territorio, 
  • 500 istruttori di Polizia locale.

Il nuovo concorso prevede l'attivazione di una nuova figura professionale, il 'Funzionario Servizi Tecnici (D1)' che nasce con l'obiettivo di implementare la programmazione e la progettazione delle opere pubbliche, di riqualificazione urbana e ambientale. Inoltre, questa nuova figura sara' responsabile di monitorare le fasi di progettazione, esecuzione, collaudo e manutenzione. L'inserimento di 100 persone in un altro nuovo profilo professionale, 'Istruttore Servizi Informatici e Telematici (C1)', contribuirà ad allineare la macchina amministrativa capitolina ai bisogni di modernizzazione, soprattutto in relazione alle nuove tecnologie e ai processi di digitalizzazione, che caratterizzano le Pubbliche amministrazioni. Grazie ai nuovi dirigenti (42), sarà inoltre possibile ottimizzare le procedure relative ai bandi di gara.

L'ultima tornata di assunzioni così consistente nel Comune di Roma risale al 2010 dalla giunta di Gianni Alemanno, con un concorso per 1.995 dipendenti le cui graduatorie sono ancora oggi in corso di assorbimento, tra ricorsi e ritardi legati ad alcuni casi giudiziari. 

Concorso Comune di Roma 2020, un bando per i Millennials

Nei prossimi mesi la giunta M5s di Virginia Raggi lancerà il bando che punta ad aprire l'amministrazione ai 'Millennials' , vista l'età media di 52 anni del personale capitolino, attualmente circa 23mila unità tra funzionari, vigili e maestre d'asilo. "Nel 2016 il 18% dei dipendenti era over 60 e il 40% oscillava tra i 51 e i 60 anni. Per assicurare ricambio generazionale abbiamo messo in campo un lavoro titanico, con l' assunzione tra il 2016 e il 2020 di 6mila persone nei vari settori: personale amministrativo, maestre e insegnanti, agenti di Polizia Locale, tecnici e giardinieri", ha spiegato Raggi presentando l'iniziativa.

"Con questo concorso - ha aggiunto - vogliamo assicurare a Roma Capitale una programmazione sistemica, tramite un'organizzazione solida, in grado di durare nel tempo e di fortificare l'ente".

Con le assunzioni effettuate tra il 2016 e il 2020 il Campidoglio ha effettuato un ricambio del 26% dei suoi dipendenti. La giunta M5s rivendica che una persona su 4 che lavora oggi per Roma Capitale è stata assunta dall'attuale amministrazione. 

Per l' assessore capitolino al Personale Antonio De Santis: "Il percorso fatto in questi anni, integrato con le 6mila nuove assunzioni, anche grazie allo smaltimento delle graduatorie ancora aperte, ha permesso di migliorare la qualità di molti servizi. Si pensi, per esempio, all'abbattimento dei tempi per il rilascio della Carta di identità elettronica. Il nuovo concorso determinerà l'inserimento di tanti giovani addirittura millennials".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

''Concorsone'' in Campidoglio: il Comune di Roma assume 1.512 dipendenti

Today è in caricamento