Lunedì, 20 Settembre 2021
Economia

Concorso Inps 2018, i posti aumentano: i requisiti per accedere

Venerdì 24 novembre il bando verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ma l'ente previdenziale ha fornito ulteriori informazioni su come presentare la domanda e i requisiti necessari 

Foto di repertorio

Arrivano nuove informazioni sul concorso Inps previsto nel 2018. Ancora il bando non è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, ma durante la presentazione avvenuta mercoledì 22 Novembre all'Università Federico II di Napoli, il presidente dell'Inps Tito Boeri ha ufficializzato i primi numeri e dato una grande notizia: “Il concorso prevede 365 assunzioni immediate, ma c'è la concreta possibilità che salgano fino a mille”. Oltre all'ampliamento dei posti disponibili, l'ente previdenziale ha specificato anche le posizioni aperte e la retribuzione prevista: si cercano funzionari analisti di processo consulente, che avranno uno stipendio lordo di 2.415 euro, 1.800 netti, a cui andranno aggiunti scatti ed indennità aggiuntive.

I requisiti

L'Inps ha pubblicato anche i requisiti necessari per accedere al concorso:

  • Una Laurea magistrale o specialistica nelle discipline previste dal bando: scienze dell’economia, scienze economico-aziendali, ingegneria gestionale, scienze dell’amministrazione, giurisprudenza e teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica (ovvero diploma di laurea secondo il vecchio ordinamento corrispondente a una di tali lauree magistrali)
  • Una certificazione di conoscenza della lingua inglese pari almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo, rilasciata da uno degli enti certificatori di cui al decreto 28 febbraio 2017, n. 118 del Miur.
  •  A queste vanno aggiunte anche altre caratteristiche come, l'idoneità fisica, non aver riportato condanne penali o non essere stato destituito, dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione. 

Per maggiore chiarezza l'ente previdenziale ha pubblicato un nuovo documento in cui fornisce maggiori indicazioni sulle caratteristiche necessarie per partecipare al concorso.

Il bando e come accedere

Venerdì 24 novembre verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando del concorso Inps 2018 per 365 posti di analista di processo-consulente professionale, area C, posizione economica C1. La presentazione delle domande di ammissione potrà avvenire soltanto online tramite il sito dell'Inps.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorso Inps 2018, i posti aumentano: i requisiti per accedere

Today è in caricamento