Concorso navigator, chi l'ha visto? Tempi lunghi ma i manuali "spuntano come funghi"

Il concorso è in alto mare. Non è stato infatti ancora pubblicato il bando di Anpal Servizi per la selezione delle figure chiave per "far partire" la macchina del reddito di cittadinanza, che inizialmente sarà a meno di sorprese un sussidio senza offerte di lavoro per i disoccupati

Spuntano come funghi libri e manuali per sostenere il concorso per navigator, le figure intorno a cui ruota tutto il meccanismo del reddito di cittadinanza: saranno loro nei piani del governo a collegare le offerte di lavoro con i percettori del reddito di cittadinanza. C'è però un piccolo problema: il concorso è avvolto da una nebbia fitta. 

Partiamo dai posti disponibili. Tre mesi fa Di Maio assicurava 10 mila assunzioni di navigator. "Li assumeremo subito, faremo dei colloqui, con l'impegno di stabilizzarli con un contratto che riguarda la collaborazione con l'agenzia nazionale per le politiche attive per il lavoro". Ma le assunzioni in un primo momento dovrebbero essere solo 3mila, per arrivare a quota 6mila in un futuro (non si s quanto) prossimo. 

Concorso Navigator, ultime notizie reddito di cittadinanza

Il concorso è in alto mare, in questi giorni si inizia a stilare il modello per l'iscrizione alla selezione della prova scritta, ma è solo un primo passo verso il concorso vero e proprio. Nei primi mesi il reddito di cittadinanza sarà a meno di sorprese un sussidio, senza le tanto attese offerte di lavoro.

Le prime card del reddito di cittadinanza arriveranno ai destinatari entro il mese di aprile, ma prima di luglio risulta difficile anche solo ipotizzare che i navogator inizieranno a proporre offerte di lavoro a percettori del beneficio economico. Tutto il reddito di cittadinanza si basa infatti sulla capacità dei navigator di proporre posizioni lavorative ai disoccupati, ma oggi come oggi non c'è una data in cui inizieranno a lavorare all'interno dei centri per l'impiego.

Reddito di cittadinanza, stop alle domande online: "Colti un po' di sorpresa"

Concorso Navigator: prove, materie e quesiti

Non è stato pubblicato il bando di Anpal Servizi per la selezione: serve, e si spera sia questione di giorni, la nuova intesa con le Regioni sul numero di navigator per ogni località. Sul sito Anpal servizi si trova solo un avviso per le aziende o enti interessati a proporsi  per la preparazione dei test di ammissione e come gestori delle procedure di selezione. Insomma, si procede a rilento. 

Dall’avviso si possono ricavare altre informazioni interessanti sulle concrete modalità di svolgimento delle prove, in attesa della pubblicazione del bando ufficiale. Si sa però che la prova selettiva consiste nella somministrazione di un test a risposta multipla composto da massimo 100 quesiti sulle seguenti materie e nelle percentuali indicate:

  • quesiti di cultura generale 10%
  • quesiti psicoattitudinali 10%
  • quesiti di logica 10%
  • quesiti di informatica 10%
  • quesiti sui modelli e gli strumenti di intervento di politica del lavoro 10%
  • quesiti sul reddito di cittadinanza 10%
  • quesiti sulla disciplina dei contratti di lavoro 10%
  • quesiti sul sistema di istruzione e formazione 10%
  • quesiti sulla regolamentazione del mercato del lavoro 10%
  • questi su economia aziendale 10%

È bastato questo a far fiorire una grande varietà di manuali per il concorso da navigator. L'hype, inutile negarlo, è alto: fa gola a molti il contratto a tempo determinato (due anni) e lo stipendio che supererebbe abbondantemente i 1500 euro.

Concorso navigator e offerte di lavoro per il reddito di cittadinanza: i tempi si dilatano?

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Pensioni, c'è una buona notizia sull'età di vecchiaia

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 9 novembre 2019

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 12 novembre 2019

  • Nuovo maxi concorso: oltre 300 posti a tempo indeterminato, si cercano laureati e diplomati

  • Tasse sulla casa, arriva la nuova Imu (e scompare la Tasi): cosa cambia

  • Tasse, chi rischia di pagare di più con la nuova Imu

Torna su
Today è in caricamento