rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
ECONOMIA

Arriva il conto corrente senza spese: ecco come funziona

Niente oneri e commissioni, ma solo un canone annuale comprensivo di tutto. L'agevolazione è rivolta a lavoratori e pensionati con un reddito basso

Lo scorso 20 giugno è entrato in vigore il decreto 70 del 3 maggio 2018, che ha reso operativo il principio stabilito da una direttiva Ue del 2014 – la cui legittimità è stata sancita anche da una sentenza del Consiglio di Stato: il provvedimento riguarda le regole del conto corrente di base, e promette notevoli vantaggi per le fasce economicamente più svantaggiate della popolazione.  

Conto corrente senza spese: chi ne ha diritto

Il conto è offerto senza spese ed è esente dall’imposta di bollo per i consumatori il cui Isee in corso di validità sia inferiore a 11.600 euro e ai pensionati con trattamenti pensionistici non superiori all'importo lordo annuo di 18mila euro.

Come funziona

Il conto corrente base consente di eseguire operazioni di pagamento "semplici", come ricevere o effettuare bonifici o pagamenti, è collegato a una carta di debito (bancomat) ma non può essere utilizzato per operazioni di gestione del risparmio.  Il costo del conte è dunque quasi irrisorio e prevede la possibilità di effettuare - a fronte del solo pagamento di un canone annuale onnicomprensivo e senza addebito di oneri o commissioni -, un numero prestabilito di operazioni annue.  Nei contratti sarà specificato il numero di operazioni entro le quali il conto corrente sarà completamente gratuito e quanto costerranno invece le singole operazioni una volta superata la soglia prevista. 

 Tra le operazioni incluse nel conto di base - riferisce AdnKronos - ci sono un numero limitato annuo di prelievi allo sportello, di prelievi ad Atm di banche diverse dalla propria e di versamenti tra contanti e assegni.

Come richiedere il conto corrente base

I consumatori il cui ISEE in corso di validità è inferiore a 11.600 euro che richiedono l’apertura del conto di base esente da spese dichiarano per iscritto nella relativa richiesta di non essere titolari di altro conto di base. Il conto può essere cointestato solo ai componenti del nucleo familiare sulla cui base è stato calcolato l’Isee. I titolari del conto di base esente da spese comunicano al prestatore di servizi di pagamento di radicamento del conto, entro il 31 maggio di ogni anno, il proprio Isee in corso di validità.

Come funziona il conto per i pensionati

Anche i pensionati dovranno dichiarare per iscritto di non essere titolari di altro conto di base. I titolari del conto di base dovranno inoltre comunicare al prestatore di servizi di pagamento di radicamento del conto, entro il 31 maggio di ogni anno, l’importo del trattamento pensionistico dell’anno cui hanno diritto.

Come evitare di avere il conto corrente in rosso (e cosa fare se succede)

La truffa dei conti correnti svuotati con un click

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il conto corrente senza spese: ecco come funziona

Today è in caricamento