rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Economia

Coronavirus, come fare domanda per il congedo parentale: tutte le informazioni utili

L'Inps ha pubblicato le istruzioni operative per la presentazione della domanda per la fruizione oraria del congedo per emergenza Covid-19

Ora è tutto più chiaro. L'Inps ha pubblicato le istruzioni operative per la presentazione della domanda per la fruizione oraria del congedo per emergenza Covid-19, misura introdotta dall'articolo 23 di un Decreto-legge di marzo. In particolare, secondo quanto recita un comunicato del ministero del Lavoro, la domanda deve essere presentata in modalità telematica, sul sito istituzionale dell'Inps, utilizzando la procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale a ore ordinario e selezionando l'opzione "Covid-19".

Nella domanda di congedo Covid-19 ad ore, pertanto, il genitore è tenuto a dichiarare il numero di giornate di congedo Covid-19 che intende fruire in modalità oraria e il periodo all'interno del quale queste giornate intere di congedo Covid-19 sono fruite in modalità oraria.

Nello dettaglio, il periodo nel quale si intende fruire delle ore di congedo, nell'intervallo temporale che intercorre dal 19 luglio 2020 al 31 agosto 2020, dovrà essere contenuto in un mese solare. Pertanto, Aggiunge l'Inps, nel caso in cui il periodo all'interno del quale si intende fruire delle ore di congedo Covid-19 sia a cavallo tra il mese di luglio 2020 e il mese di agosto 2020, dovranno essere presentate due domande.

Per concludere, anche per il congedo in modalità oraria, come per il congedo Covid-19 a giornata intera, le domande potranno avere ad oggetto periodi di fruizione antecedenti la presentazione delle domande stesse, purché ricadenti nell'arco temporale sopra individuato (19 luglio 2020 - 31 agosto 2020).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, come fare domanda per il congedo parentale: tutte le informazioni utili

Today è in caricamento