Coronavirus, come sono cambiati i trasporti pubblici durante l'epidemia

Il trasporto pubblico resta ancora attivo, benché con una forte rimodulazione. Cosa cambia per chi - per motivi di necessità - deve ancora uscire di casa

L'epidemia di coronavirus ha cambiato molto delle nostre vite ma il trasporto pubblico resta ancora attivo, benché con una forte rimodulazione. Infatti se l'89% degli utenti abituali sono fermi in casa, rimane un'esigua percentuale di persone che per motivi di necessità utilizza ancora il trasporto pubblico: medici, infermieri, addetti delle pulizie negli ospedali e lavoratori di altri servizi essenziali che ogni giorno devono raggiungere il proprio posto di lavoro.

Persone che hanno trovato ben 2171 linee che hanno cambiato orario o percorso negli ultimi giorni, mentre l'85% delle linee scolastiche sono state sospese.

In questo periodo per gli utenti del trasporto pubblico districarsi tra i numerosi cambiamenti al servizio da parte delle aziende è una vera impresa. A semplificare tutto c'è un'app: Moovit. 

Questa app per la mobilità urbana, che conta 720 milioni di utenti nel mondo, ha monitorato e aggiornato costantemente tutti i cambiamenti al servizio di trasporto pubblico in oltre 350 aree italiane, dalle grandi città come Roma e Milano ai comuni più piccoli. Tutte le modifiche più importanti sono state comunicate settimanalmente con una notifica agli utenti e gli stessi utenti hanno visionato all'interno dell'app un messaggio di alert con le prescrizioni del Ministero della Salute.

Trasporto pubblico e Covid-19-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ma in che modo Moovit è riuscita ad aggiornare questo numero così ampio di linee in così poco tempo? Lo abbiamo chiesto direttamente a Samuel Sed Piazza, responsabile europeo dell'app. "Moovit è costantemente aggiornata grazie a due motori: la Community e il team operazioni. Il team operazioni fa da raccordo tra le principali aziende di trasporto pubblico e la nostra sede centrale, dove vengono inserite nei server le modifiche successivamente visibili nell'app. La Mooviter Community invece è un gruppo di centinaia di volontari appassionati di trasporto pubblico che quotidianamente, tramite uno strumento progettato per loro, inserisce all'interno dell'app le modifiche al servizio dal nord al sud Italia: dalla città di Siracusa fino a Pordenone. Un contributo dal territorio fondamentale per Moovit, un volontariato digitale con un impatto elevato sulla vita quotidiana di milioni di persone". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 30 maggio 2020

  • SuperEnalotto, l'estrazione di oggi lunedì 1 giugno 2020

  • Bonus auto da 4000 euro: arriva l'eco-sconto per salvare l'automotive

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 4 giugno 2020

  • A giugno ultima busta paga "light", poi arriva il bonus fino a 100 euro

  • Coronavirus, ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

Torna su
Today è in caricamento