rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Cresce l'imprenditoria degli immigrati: +65% negli ultimi 5 anni

Boom dell’area small business a “titolarità immigrata”. Siamo passati dai circa 75mila imprenditori stranieri del 2010 agli oltre 122mila del 2015

Diventa sempre più forte in Italia l'imprenditoria fatta dagli immigrati. Negli ultimi 5 anni l’area small business a “titolarità immigrata” è cresciuta del 65%. Se nel 2010 i conti correnti intestati a imprenditori stranieri erano pari a 74.237, nel 2015 sono risultati 122.494, evidenziando un tasso di crescita medio annuo del 10,5%. Pari al 4,9% del numero complessivo di correntisti immigrati, i conti correnti con più di 5 anni di anzianità intestati a imprenditori stranieri rappresentano il 37% del totale (il 18% nel 2010), indice di una crescente stabilità del rapporto con la banca. 

Un conto corrente su tre è intestato a donne

È quanto emerge dall’indagine dell’Osservatorio Nazionale sull’Inclusione Finanziaria dei migranti, al termine del quarto anno di attività. Prima esperienza nel panorama italiano ed europeo, l’Osservatorio è un progetto pluriennale nato dalla collaborazione fra l’Associazione bancaria italiana (ABI) e il Ministero dell’Interno, e gestito dal Centro Studi di Politica Internazionale (CeSPI). Obiettivo dell’iniziativa – informa un comunicato dell’Abi – è fornire uno strumento di analisi e monitoraggio costante e organico del fenomeno dell’inclusione finanziaria dei migranti nel Paese, quale condizione necessaria per favorire il processo di integrazione, e supportare così gli operatori bancari nella definizione di strategie integrate.

Popolazione immigrata sempre più attiva

Oltre ad analizzare la relazione tra migranti residenti in Italia e sistema finanziario dal punto di vista dell’offerta e della domanda di servizi e prodotti, l’Osservatorio dedica un focus specifico all’imprenditoria. Dall’indagine emerge che la popolazione immigrata è sempre più attiva nel lavoro autonomo e nella piccola e media imprenditoria. Un fenomeno complesso e in crescita quello delle imprese create da migranti in Italia, da inquadrare nel contesto più ampio della regolare presenza di stranieri sul territorio, e che si sta rivelando capace di contribuire all’economia del Paese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cresce l'imprenditoria degli immigrati: +65% negli ultimi 5 anni

Today è in caricamento