rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi economica

"Gli italiani si sono già venduti tutto" e arriva la crisi dei "compro oro"

La crisi è arrivata anche per loro: in tre anni hanno chiudo 13mila aziende. Oroitaly una spiegazione ce l'ha: "Gli italiani hanno finito tutto l'oro da vendere"

Per i "compro oro" è arrivata l'ora della crisi. Dopo il boom degli anni 2010-2011, il settore è in forte difficoltà. Secondo Oroitaly, l'organizzazione delle piccole e medie imprese dell'oreficeria, 13mila aziende hanno chiuso i battenti nell'ultimo triennio. Il segretario di Oroitaly Gianni Lepri commenta: 

Le aziende nate sul territorio italiano sono scese da 35 a 22mila e il fatturato medio è dimezzato. Prima si fatturavano 550-600mila euro l'anno. Oggi i ricavi annuali non superano i 300mila euro

L'altra conseguenza è che questa crisi ha fatto perdere migliaia di posti di lavoro e la situazione non sembra migliorare. A penalizzare il settore c'è anche la forte flessione del prezzo dell'oro. Gli italiani infatti non trovano più conveniente vendere i gioielli che hanno in casa come accadeva fino a poco tempo fa. Tutto ciò preoccupa perché significa che la crisi non è finita: "In realtà - continua Lepre - gli italiani hanno dato via il loro tesoretto e si sono ulteriormente impoveriti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gli italiani si sono già venduti tutto" e arriva la crisi dei "compro oro"

Today è in caricamento