Mercoledì, 16 Giugno 2021
Crisi economica

Crisi, Censis: per 2,4 milioni di famiglie fare la spesa è difficile

Nel 2014 oltre al taglio dei consumi, si registra anche una crescita dell'export di prodotti alimentari italiani. Le famiglie che soffrono sono il 9,2%

Sono 2,4 milioni le famiglie italiane (il 9,2% del totale) a cui, nell'ultimo anno, per ragioni economiche è capitato di non poter acquistare il cibo necessario: sono un milione in più rispetto al pre-crisi. E' quanto emerge da uno studio Censis. A subire di più i tagli alla spesa alimentare negli anni 2007-2014 sono state le famiglie con figli: -15,6% le coppie con due figli, -18,2% le coppie con tre o più figli.

Secondo quanto riportato nello studio Censis "Gli italiani e il cibo. Rapporto su un'eccellenza da condividere", presentato a Expo, inoltre nel 2014, il valore delle esportazioni di prodotti alimentari e bevande è stato pari a 28,4 miliardi di euro, con un salto in avanti in termini reali del 30,1% rispetto a cinque anni prima. Per il 2017 le previsioni indicano che l'export agroalimentare italiano crescerà dell'8,9% medio annuo.

L'Italia si dimostra inoltre un popolo di conoscitori del cibo: 29,4 milioni si definiscono appassionati, 12,6 milioni intenditori e 4,1 milioni dei veri esperti. Riguardo le abitudini, i dati parlano di 6,3 milioni di lavoratori che ogni giorno mangiano fuori casa e di 38,5 milioni che preparano pietanze e ricette innovative apprese da ricettari o programmi Tv. Nelle diete quotidiane coesistono i fast food, con 20,2 milioni di italiani a cui capita di mangiarci, e il vegano o vegetariano, mangiato da 19,5 milioni di italiani, di cui 4,5 milioni regolarmente.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi, Censis: per 2,4 milioni di famiglie fare la spesa è difficile

Today è in caricamento