Mercoledì, 12 Maggio 2021
Italia

Scarpe&scarpe annuncia la chiusura di 16 punti vendita e 120 esuberi

L'azienda aveva annunciato un ridimensionamento delle attività a causa di una crisi di liquidità: avviate le procedure di licenziamento collettivo

Crisi economica, foto di archivio

Il coronavirus ha dato il colpo di grazia alla nota catena di negozi di calzature Scarpe&Scarpe: è stato infatti annunciato l'avvio delle procedure di licenziamento collettivo con la chiusura di 16 punti vendita per un complessivo di circa 120 tra lavoratrici e lavoratori, con tempi da definire, vista la normativa emergenziale che impedisce fino al 17 agosto le procedure di licenziamento collettivo.

Quella di Scarpe&scarpe era una crisi annunciata con una situazione di dissesto pregressa alla chiusura dei punti vendita per l'emergenza sanitaria: a inizio mese era stata presentata una istanza di concordato preventivo al Tribunale Fallimentare di Torino, città dove l'azienda ha la sede principale.

L'azienda aveva annunciato la progettazione di un piano di rilancio industriale al fine di garantire la prosecuzione dell'attività e le prospettive di lavoro poi il 10 luglio l'annuncio di un ridimensionamento delle attività a causa della crisi di liquidità.

Pertanto si avvierebbe un ridimensionamento della catena con la chiusura di 16 degli attuali 153 punti vendita e l'esubero di 120 dei 1800 dipendenti che ad oggi beneficiano della cassa integrazione in deroga per l’emergenza Covid.

Filcams, Fisascat, Uiltucs e il Coordinamento dei delegati hanno proclamato lo stato di agitazione e chiedono un intervento del Mise, presso il quale continua ad essere aperto un tavolo di confronto per affrontare la crisi aziendale "al fine di avviare un serio confronto sul piano industriale e sulle garanzie occupazionali".

"Ad oggi - spiegano - siamo ancora in assenza di un Piano industriale e l'unica soluzione portata avanti da Scarpe&Scarpe è quella di tagliare il costo del lavoro."

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarpe&scarpe annuncia la chiusura di 16 punti vendita e 120 esuberi

Today è in caricamento