rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia Italia

Pensioni, accordo Inps e casse professionali: "Coinvolgerà 700mila lavoratori"

Firmata la convenzione fra Inps e l'Associazione delle Casse di previdenza dei professionisti che rende operativo il cumulo gratuito dei contributi pensionistici come previsto dalla Legge di Bilancio

Cumulo gratuito dei contributi pensionistici versati in diverse gestioni: firmata la convenzione fra Inps e l'Associazione delle Casse di previdenza dei professionisti che rende operativo lo strumento previsto dalla Legge di Bilancio.

"Non saranno più penalizzati i lavoratori che hanno carriere mobili" spiega il presidente dell'Inps, Tito Boeri.

Secondo le stime la riforma coinvolgerà 700mila lavoratori di cui 70 mila sono già in età da pensione. La domanda di pensione va presentata all'ente o cassa di ultima iscrizione ma sarà l'Inps a erogare l'assegno al pensionato.

Pensioni, da marzo stop alla trattenuta sull'assegno

I 5mila lavoratori che hanno già fatto domanda all'INPS non dovranno ripresentarla e saranno valutati con le nuove regole.

Boeri assicura che nel giro di 10 giorni sarà predisposta la procedura informatica per le domande e dopo le singole convenzioni tra l'istituto e le casse, che dovrebbe avvenire in tempi molto brevi, si potranno presentare le prime domande.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pensioni, accordo Inps e casse professionali: "Coinvolgerà 700mila lavoratori"

Today è in caricamento