rotate-mobile
Martedì, 31 Gennaio 2023
La conferma

Dazn e disservizi: arrivano i rimborsi automatici

Dopo il vertice al Ministero per le Imprese e il Made in Italy, Dazn ha annunciato importanti novità per gli abbonati che non hanno visto correttamente le partite del 4 gennaio

Rimborsi automatici per gli abbonati in caso di disservizi, con l'indennizzo che arriverà direttamente sul conto o sotto forma di voucher. Sono le principali novità che riguardano gli abbonati Dazn annunciate dopo l'incontro avvenuto oggi, martedì 10 gennaio, presso il Ministero per le Imprese e il Made in Italy, a cui hanno partecipato il ministro Adolfo Urso assieme al Ministro per lo Sport Giovanni Andrea Abodi e Giacomo Lasorella, Presidente AgCom, con i vertici di Dazn rappresentati da Shay Segev (Ceo Dazn Group), Sandeep Tiku (CTO Dazn Group), Stefano Azzi (CEO Dazn Italia), Romano Righetti (General Counsel Dazn Italia), il Presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini e Luigi De Siervo, Amministratore Delegato della Lega Serie A.

Dazn, disservizi e rimborsi: cosa cambia

Dazn ha fornito dettagliata descrizione del disservizio che ha interessato due delle dieci partite disputate il 4 gennaio 2023 e di queste una parte degli abbonati. "Nel sottolineare che il disservizio è stato causato da un partner globale esterno incaricato di gestire la distribuzione del traffico sui server (CDN) ed ha avuto una dimensione molto più circoscritta rispetto a quanto occorso la scorsa estate, Dazn ha descritto come il proprio monitoraggio abbia tempestivamente rilevato il malfunzionamento e disposto il completo ripristino del servizio", spiega l'emittente in una nota.

"Durante l’incontro, le parti hanno approfondito le soluzioni per rimborsare i clienti impattati e le azioni sia per accelerare gli investimenti già da tempo pianificati sia per apportare significative ottimizzazioni organizzative. Su richiesta di tutte le istituzioni presenti, Dazn ha assicurato che si attiverà, senza attendere la richiesta da parte degli utenti, per corrispondere automaticamente a tutti gli impattati un quarto dell’abbonamento mensile -spiega Dazn-. L’indennizzo avverrà attraverso accredito dell’importo secondo le modalità di pagamento prescelte da ciascun cliente oppure mediante rilascio di voucher. La procedura di rimborso sarà attivata già a partire da questa settimana e sarà completata entro l’inizio di febbraio. Ciascun utente interessato riceverà comunicazione con conferma del rimborso all’indirizzo mail associato al proprio account".

Arriva il network operation center in Italia

"Per garantire un ancora più efficace presidio delle infrastrutture tecnologiche per la distribuzione dei contenuti ed una loro ancor più efficiente gestione, il Gruppo Dazn ha annunciato una modifica dell’attuale assetto organizzativo di Gruppo con la creazione di un Network Operation Center (NOC) in Italia. Questa nuova unità, dedicata specificamente all'infrastruttura tecnologica e alla rete italiana, permetterà di creare ulteriori competenze a livello di mercato e di trasferire al team locale la responsabilità del monitoraggio della qualità del servizio e dell'instradamento del traffico dei clienti", conclude Dazn.

"Tre obbiettivi sono stati raggiunti: innanzitutto, come è giusto che fosse, l'indennizzo automatico per tutti coloro che hanno subito il disservizio, in secondo luogo lo spostamento della centrale di monitoraggio e di controllo del rischio direttamente in Italia, dalla sede madre a Londra, infine una assicurazione che siano accelerati gli investimenti sulla tecnologia per evitare il riproporsi di questi disservizi". Queste le parole del ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, al termine dell'incontro con i vertici di Dazn al Ministero, in un video su twitter, dove si spiega anche che "alla riunione con #Dazn è stata confermata la disponibilità dell’azienda a investire per migliorare il servizio, a collocare una struttura tecnico operativa in Italia e a rimborsare direttamente tutti gli utenti che hanno avuto un disservizio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dazn e disservizi: arrivano i rimborsi automatici

Today è in caricamento