rotate-mobile
Sabato, 1 Aprile 2023
Economia

Come funziona la detrazione sul lavoro dipendente

Quando e come si applica: ecco tutte le informazioni

Le detrazioni sul lavoro dipendente sono riconosciute dal Testo Unico delle Imposte sui Redditi (il cui acronimo è TUIR) e consentono a chi ne beneficia di ridurre l’imposta annuale lorda dovuta allo Stato nella dichiarazione dei redditi. Ecco quando e come si applicano. La detrazione sul lavoro dipendente vale a prescindere dal contratto, purché si sia in presenza di dipendenza regolarmente contrattualizzata, essa si applica sia a chi lavora con la formula del contratto a tutele crescenti sia a chi è assunto a tempo determinato.

Le detrazione spetta quindi a chi ha un contratto da lavoro dipendente (inclusi lavoratori a domicilio quando sono considerati lavoratori dipendenti secondo le norme della legislazione sul lavoro), a chi percepisce una somma di denaro come borsa di studio, a chi ha una pensione (che è pure un reddito da lavoro dipendente), a chi è impegnato in lavori socialmente utili, a chi percepisce un reddito assimilato come l’indennità NASPI o altre indennità di disoccupazione, ai lavoratori soci di cooperative.

Bonus, assegni e detrazioni: le possibili novità per le famiglie 

La detrazione è fatta attraverso la busta paga e il suo ammontare varia in base al reddito percepito nell’anno solare (nonché all’estensione del periodo di lavoro durante l’anno). La detrazione non si applica a coloro che hanno un reddito superiore ai 55mila euro.

Carta della famiglia, questa sconosciuta: cos'è e chi può richiederla 

La detrazione viene calcolata su 365 giorni anche negli anni bisestili, i giorni per cui spetta una detrazione coincidono con quelli che vengono considerati per il calcolo della retribuzione assoggettata a ritenuta quindi sono comprese le festività (che vengono pagate) e i riposi settimanali mentre sono escluse le giornate di permesso non retribuito; non viene fatta nessuna riduzione della detrazione in caso di lavoro part time orizzontale, verticale o ciclico e neanche in caso di sciopero.

Dal blog Asso di denari di Carlo Sala
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come funziona la detrazione sul lavoro dipendente

Today è in caricamento