rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Come fare

Dichiarazione dei redditi precompilata anche per le partite Iva, come funziona

Il documento è preparato dall'Agenzia delle Entrate. Imprese e professionisti possono visualizzarlo e modificarlo. Chi può usare il servizio e le istruzioni per non sbagliare

Come visualizzare la propria dichiarazione precompilata Iva

Per visualizzare la dichiarazione annuale predisposta dall’Agenzia si deve entrare con le proprie credenziali all’interno del portale “Fatture e corrispettivi” e accedere alla sezione dedicata ai Documenti IVA precompilati in cui è presente la nuova sezione “Dichiarazione annuale IVA”.

Dal 15 febbraio sarà possibile modificare e integrare i quadri del modello, aggiungere i quadri che non sono precompilati, inviare la dichiarazione ed effettuare il pagamento dell’imposta da versare con addebito diretto sul proprio conto, o in alternativa, stampare il modello F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie. 

Dichiarazione precompilata Iva, cosa fare

È possibile modificare, integrare e inviare i dati riportati nei differenti quadri e righi della dichiarazione, ma anche scaricare la dichiarazione elaborata per poterla confrontare con i dati presenti nei propri applicativi. È possibile inoltre procedere al pagamento dell’Iva a debito, scegliendo la data di versamento, il numero delle rate in cui suddividere il pagamento, calcolare l’importo totale da versare (comprensivo di eventuale maggiorazione e interessi) e il dettaglio delle eventuali rate. Il nuovo servizio consente, eventualmente, di inviare una dichiarazione correttiva o una dichiarazione integrativa.

Tutte le notizie su Today.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dichiarazione dei redditi precompilata anche per le partite Iva, come funziona

Today è in caricamento