rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024

Colpo di mano dell'Ue: limite delle emissioni raddoppiato

La decisione di Bruxelles: norma Euro 6 per NOx meno stringente e in vigore solo nel 2019

E' un vero e proprio colpo di mano, da parte dei governi degli Stati membri, che oggi a Bruxelles hanno approvato a maggioranza qualificata una decisione tecnica sui motori delle auto che in sostanza ritarda di due anni l'entrata in vigore "effettiva" della norma Euro 6 per le emissioni di ossidi d'azoto (NOx), e allo stesso tempo accetta che venga ampiamente violata con valori molto più alti del previsto.

L'accordo approvato dagli Stati membri prevede una soglia di tolleranza per le emissioni degli ossidi di azoto del 110% (fattore 2,1) contro il 60% chiesto dalla Commissione (fattore 1,6).

Secondo la proposta, il rispetto del limite sarebbe diventato tassativo al primo settembre del 2017. Ma nel Comitato Tcmv, riunito oggi a Bruxelles, la Commissione ha trovato un'ampia opposizione alla sua proposta e alla fine è passato un accordo molto più "tollerante", lasciando alle case costruttrici due anni di tempo per "adeguarsi". 

COSA PREVEDE L'ACCORDO - Secondo l'accordo, approvato con la sola opposizione dell'Olanda e astensione della Repubblica ceca (tutti gli altri hanno votato a favore), il limite di 80 mg/Km per i Nox per l'omologazione dei nuovi modelli potrà essere verificato nei test su strada in condizioni reali solo dal settembre 2019 (invece che 2017) e potrà comunque essere superato di un fattore 2,1 ("fattore di conformità") fino al primo gennaio 2021.

In più, oltre questa data, il rispetto della norma non sarà comunque tassativo, perché il limite potrà essere ancora superato del 50% (fattore 1,5). E' come se il Comitato tecnico, in sostanza, avesse cambiato, annacquandola, la proposta legislativa sulla norma Euro 6, decisa fin dal 2007, e non solo le date della sua entrata in vigore. E stupisce che la Commissione europea, guardiana della legalità comunitaria, abbia accettato l'accordo degli Stati membri.

Fonte: Askanews →
Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colpo di mano dell'Ue: limite delle emissioni raddoppiato

Today è in caricamento