rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Blitz delle fiamme gialle nel ristorante: su 9 dipendenti 7 erano in nero, saranno tutti assunti

Succede in un noto locale della Valdichiana, in provincia di Siena. Oltre alla multa, il datore di lavoro dovrà anche versare duemila euro per la promozione di iniziative volte a sostenere l'occupazione

Su nove dipendenti "trovati intenti a svolgere attività lavorativa", ben sette non erano stati assunti con un regolare contratto. È il bilancio di un blitz delle fiamme gialle in un noto ristorante della Valdichiana, in provincia di Siena. In poche parole quasi tutti i dipendenti lavoravano in nero. Nello specifico si tratta di 3 aiuto cuoco e 4 camerieri, alcuni giovanissimi, tutti intenti a espletare le proprie mansioni senza una regolare assunzione e privi di copertura assicurativa e previdenziale.

Siena, dipendenti assunti dopo il blitz delle fiamme gialle

I controlli del comando provinciale della Guardia di Finanza di Siena hanno raggiunto il loro obiettivo: le posizioni irregolari, comunicate dai finanzieri al competente Ispettorato territoriale per comminare le sanzioni previste, hanno indotto il datore di lavoro, per evitare il blocco della propria attività economica, a regolarizzare l'impiego dei lavoratori stipulando i contratti di assunzione per tutti e sette i dipendenti sino ad allora irregolari. Dopo il controllo della fiamme gialle dunque, per evitare la chiusura, il ristoratore è stato costretto ad assumere i propri dipendenti. 

Pesanti sanzioni all'imprenditore

Peraltro l'imprenditore, oltre al pagamento delle pesanti sanzioni irrogate per ogni singola posizione irregolare individuata, dovrà corrispondere una somma pari a 2000 euro, da versare al fondo riservato alla promozione di iniziative per il sostegno dell'occupazione.

Fisco, nuovi controlli della Guardia di Finanza: rischiano gli "smemorati"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz delle fiamme gialle nel ristorante: su 9 dipendenti 7 erano in nero, saranno tutti assunti

Today è in caricamento