rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Disdire l'abbonamento a Sky: come fare

Ecco regole, tempi e modalità, da seguire per "lasciare" la tv a pagamento di Murdoch

Per disdire l’abbonamento a Sky occorre compilare un modulo che si può trovare e scaricare andando sul sito web della stessa Sky, facendo ben attenzione a scegliere il modulo adeguato a seconda delle circostanze in cui viene disdetto l’abbonamento stesso. 

Una volta compilato, il modulo va spedito con raccomandata con avviso di ricevimento (a/r) all’indirizzo Sky precisato in fondo al modulo stesso e quando si ottiene conferma dell’avvenuto ricevimento, quando cioè il servizio postale invia al proprio domicilio la ricevuta di ritorno, si può provvedere a saldare l’abbonamento Sky fino e non oltre il mese successivo a quello in cui Sky ha ricevuto la raccomandata a/r di disdetta (esempio: se il 15 marzo si ha conferma che Sky ha ricevuto la disdetta il 12 marzo, si dovrà pagare l’importo dell’abbonamento Sky fino e non oltre il 30 aprile). 

Nel caso in cui si sia scelto di pagare l’abbonamento Sky con addebito diretto su un conto corrente bancario (RID) è opportuno avvisare la banca che gestisce quel conto del termine oltre il quale non si è più tenuti a pagare.

Il pagamento della mensilità di abbonamento Sky successiva a quella del mese di disdetta è dovuto perché la disdetta da Sky avviene alla fine del mese successivo a quello in cui si è comunicata la propria volontà di disabbonarsi. Entro i 30 giorni successivi al momento in cui è stato effettivamente disattivato l’abbonamento Sky l’ormai ex abbonato dovrà restituire decoder, telecomando, Digital Key e Smart Card allo Sky service più vicino, per individuare il quale ci si può recare sul sito https://www.sky.it/area-clienti/cerca_skyservice.html, spuntare la voce “Restituzione decoder” e indicare poi dove ci si trova nel riquadro “Inserisci una posizione” (tornando all’esempio precedente, se l’abbonamento cessa il 30 aprile la restituzione dovrà avvenire entro il 30 maggio).

La disdetta dell’abbonamento è possibile in qualsiasi momento, ma per comodità sono state individuate 3 circostanze tipiche, per ciascuna delle quali è stato approntato un apposito modulo reperibile in Pdf sul sito web di Sky:
- recesso entro 10 giorni dalla stipula del contratto di abbonamento (Modulo Recesso Entro i 10 giorni),
- disdetta alla scadenza naturale del contratto di abbonamento (Modulo Richiesta Disdetta a scadenza contratto),
- disdetta anticipata rispetto alla scadenza naturale del contratto di abbonamento e dopo 10 giorni dalla stipula del contratto stesso (Modulo Richiesta Disdetta non a scadenza).

Qualunque sia il modulo di disdetta da utilizzare, in esso vanno indicati nome, cognome, codice fiscale, recapito telefonico (cellulare ed eventualmente numero di casa) e indirizzo mail nonché il proprio codice cliente.

Occorre prestare attenzione al tipo di disdetta che si intende chiedere perché a seconda dei casi occorre tenere presente che:
- il modulo reperibile sul sito Sky non può essere utilizzato in caso di recesso entro 10 giorni non può essere utilizzato se l’abbonamento è stato stipulato
- la disdetta alla scadenza naturale deve essere spedita almeno 30 giorni prima della data di scadenza stessa (in caso di dubbio sul termine dell’abbonamento si può consultare la sezione “Fai da te” del sito Sky) indicando come momento dal quale non si vuole più essere abbonati il giorno successivo a quello della scadenza (esempio: se l’abbonamento scade il 30 aprile, occorre segnare la data dell’1 maggio). Questo perché in assenza di disdetta e di segnalazione della data da cui farla scattare Sky procede al rinnovo dell’abbonamento.
- il modulo per la disdetta dopo 10 giorni dalla stipula del contratto ma prima della scadenza del contratto stesso non può essere utilizzato se si sono ricevuti sconti o promozioni (normalmente offerti soprattutto la prima volta che ci si abbona). 

Inoltre, nel caso in cui con l’abbonamento non si sia proceduto ad acquistare il decoder e a divenirne proprietari, si dovranno pagare 11,53 euro. In tutti i casi, la raccomandata a/r di disdetta va inviata a SKY CASELLA POSTALE 13057 - 20141 MILANO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disdire l'abbonamento a Sky: come fare

Today è in caricamento