rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Disoccupazione in calo a giugno: 11,1%, giù anche quella giovanile

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Istat, la disoccupazione è scesa di 0,2 punti percentuali rispetto a maggio. Un trend trainato soprattutto dai lavori stagionali

Diminuisce a giugno il tasso di disoccupazione in Italia, che si attesta all’11,1%, 0,2 punti percentuali in meno rispetto all'ultima rilevazione. Lo certifica l’Istat, aggiungendo che scende anche quello giovanile, al 35,4%, in calo di 1,1 punti percentuali.

La stima degli occupati cresce dello 0,1% rispetto a maggio (+23 mila), recuperando parzialmente il calo registrato nel mese precedente (-53 mila). Il tasso di occupazione si attesta al 57,8%, in aumento di 0,1 punti percentuali.

La lieve crescita congiunturale dell’occupazione, spiega l’Istat, è interamente dovuta alla componente femminile, mentre per gli uomini si registra un modesto calo, e interessa i 15-24enni e i 35-49enni. Aumentano i dipendenti a termine, sono stabili i dipendenti a tempo indeterminato mentre diminuisce il numero degli indipendenti.

Dopo l’incremento rilevato a maggio, la stima delle persone in cerca di occupazione a giugno cala del 2,0% (-57 mila), tornando su un livello prossimo a quello di aprile. La diminuzione della disoccupazione interessa uomini e donne ed è distribuita tra tutte le classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupazione in calo a giugno: 11,1%, giù anche quella giovanile

Today è in caricamento