Martedì, 19 Ottobre 2021
LAVORO

Torna a crescere la disoccupazione giovanile: a maggio sale al 37%

L’esercito dei disoccupati conta 2 milioni 927mila persone. Secondo le stime preliminari dell’Istat il dato è in aumento del 0,2 % rispetto ad Aprile. Ma va molto peggio per chi ha dai 15 ai 24 anni

Torna a crescere la disoccupazione in Italia. Secondo le stime preliminari dell’Istat il tasso di disoccupazione è salito all’11,3% (+0,2 punti percentuali). Dopo il forte calo registrato ad aprile, la stima delle persone in cerca di occupazione a maggio cresce dell’1,5% (+44 mila). L’aumento interessa i soli uomini ed è distribuito tra tutte le classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni.

L’esercito dei disoccupati conta 2 milioni 927mila persone. Nel mese di maggio è tornato a cresce anche il tasso di disoccupazione dei 15-24enni attestandosi al 37%, in aumento di 1,8 punti percentuali rispetto al mese precedente.

Dal calcolo del tasso di disoccupazione sono per definizione esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna a crescere la disoccupazione giovanile: a maggio sale al 37%

Today è in caricamento