rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Lavoro

Non è un paese per vecchi: un milione di over 50 in cerca di lavoro

I disoccupati over 50 hanno raggiunto le 438mila unità, con un aumento rispetto al 2008 del 146% in termini relativi. Tra le persone in cerca di occupazione e gli inattivi sono oltre un milione i cinquantenne in difficoltà

ROMA - La crisi nella crisi. Se i giovani piangono, gli adulti non ridono. Anzi. I disoccupati over cinquanta hanno raggiunto le 438mila unità, con un aumento rispetto al 2008 di 261mila persone in termini assoluti e del 146% in termini relativi. In soli dodici mesi l'area della disoccupazione ha visto un incremento di 64mila unità: +17,2% tra il 2012 e il 2013. Quindi, giusto per peggiorare il quadro, i disoccupati di lunga durata ultracinquantenni sono quasi triplicati negli ultimi sei anni: sono passati da 93mila a 269mila (+189%). 

Lo ha rilevato il Censis nell'ambito dell'annuale appuntamento di riflessione di giugno "Un mese di sociale", giunto alla XXVI edizione dedicato quest'anno al tema "I vuoti che crescono".

Gli over 50 anni in Italia sono 24,5 milioni. Tra loro gli occupati sono poco più di un quarto, quasi 6,7 milioni, di cui gli uomini superano di poco i quattro milioni e le donne raggiungono i 2,6 milioni. In questo segmento, tra il 2008 e il 2013 è aumentata l'incidenza dei lavoratori dipendenti e degli occupati a tempo pieno, come effetto dello slittamento in avanti dell'età da pensione. Ma nello stesso periodo c'è stato un aumento del 7,6% dei lavoratori autonomi e si è raddoppiata la componente degli occupati a tempo parziale, che nel 2013 è diventata di circa un milione, con un incremento nei sei anni pari al 47,5%.

Oggi l'insicurezza economica determinata dalla crisi, l'erosione oggettiva dei redditi, la necessaria compressione dei consumi spingono molti over cinquanta a cercare di entrare nel mercato del lavoro. Se si somma il numero delle persone in cerca di occupazione e quello di chi, pur inattivo, si dichiara disponibile a lavorare, la pressione esercitata sul mercato del lavoro da parte degli over cinquanta supera il milione di individui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non è un paese per vecchi: un milione di over 50 in cerca di lavoro

Today è in caricamento