rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Donne manager

Sempre più imprese scelgono le donne per guidare il cambiamento

I risultati del nuovo avviso di Fondirigenti

Per affrontare le grandi transizioni che ci attendono, sostenibilità e digitalizzazione in primis, le imprese puntano sulla leadership delle proprie dirigenti. È quanto emerge dai risultati dell’ultimo Avviso 2/2022 di Fondirigenti, dedicato alla leadership al femminile, la cui graduatoria è stata appena approvata dal CdA del Fondo.

Le aree tematiche affrontate dai piani approvati spaziano dalla sostenibilità ambientale e sociale, alla transizione digitale, alla gestione dei rischi e delle crisi, dalla valorizzazione della Diversity & Inclusion alle competenze per il cambiamento, le più richieste dai piani approvati, che puntano, ad esempio, a favorire l’adozione di nuovi strumenti e tecniche manageriali, di nuove modalità di lavoro e di gestione delle relazioni aziendali, con l’obiettivo di rafforzare le principali soft skills necessarie per guidare il cambiamento.

Sono soprattutto le grandi imprese a favorire la partecipazione delle donne alla formazione, ma i risultati evidenziano un ottimo risultato, da un punto di vista qualitativo, dei piani presentati da parte delle Piccole e Medie Imprese, con una percentuale di piani approvati (rispetto ai presentati) superiore al 70%. A livello territoriale, la regione best performer per numero di piani approvati si conferma l’Emilia-Romagna, seguita da Lombardia e Veneto. Buoni sono altresì i risultati fatti registrare dalle regioni del Mezzogiorno, anche grazie alla specifica premialità prevista: in particolare, va rilevata l’ottima performance della Campania, sia in valore assoluto, sia in percentuale di piani approvati.

"L’Avviso – dichiara il presidente di Fondirigenti, Marco Bodini - conferma che le donne dirigenti costituiscono uno straordinario patrimonio di competenze e di capacità, ancora pienamente da valorizzare, che può costituire il principale acceleratore della competitività delle imprese in questa fase economica così delicata. Fondirigenti, accogliendo pienamente le sollecitazioni dei soci Confindustria e Federmanager, è orgogliosa di aver dato a questa accelerazione, una piccola, ma fondamentale spinta".

Continua a leggere su Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sempre più imprese scelgono le donne per guidare il cambiamento

Today è in caricamento