rotate-mobile
Martedì, 29 Novembre 2022
Economia

Buon compleanno ManoMano.it!

L’e-commerce francese festeggia i suoi primi 4 anni in Italia e continua a crescere: archiviato il 2018 con un fatturato di 38 milioni di euro, si punta a raddoppiare nel 2019

ManoMano.it, l’e-commerce specialista del fai da te e giardinaggio in Europa, spegne 4 candeline in Italia e festeggia il raggiungimento di 1 milione di prodotti in catalogo. Un’offerta sempre più vasta che si arricchisce con una nuova categoria di prodotti dedicata all’arredamento casa, per una proposta pronta a soddisfare le esigenze di tutta la famiglia.

La crescita di ManoMano tra innovazione e rivoluzione

Nato in Francia nel 2013 per mano di Philippe de Chanville e Christian Raisson, ManoMano ha l’obiettivo di rivoluzionare e reinventare usi e abitudini degli appassionati, dei professionisti e dei sellers del mondo DIY, liberandoli dai vincoli e dai limiti di questo mercato grazie a una piattaforma comunitaria e a una serie di servizi innovativi. Attiva in 6 mercati a livello euopeo (Francia, Italia, Spagna, Germania, Inghilterra e Belgio), la piattaforma di e-commerce conta oggi più di 370 dipendenti, un fatturato globale di 424 milioni di euro ed un obiettivo dichiarato di 1 miliardo di business volume nel 2020. Un catalogo di oltre 3 milioni di prodotti, una media record di 20 milioni di visitatori totali mensili, più di 2,5 milioni di clienti attivi e oltre 2000 sellers fanno di ManoMano una delle scale up più interessanti e potenziali del mercato europeo (110 i milioni di euro raccolti nell’ultimo round di finanziamento con gli investitori) ed un autentico leader di settore.  

“Settore che definirei sempre più home improvement, perché é la casa (interno e giardino) il terreno di gioco ideale dei nostri consumatori, che siano veri e propri appassionati di fai da te e giardinaggio, inesperti bricoleurs nel tempo libero o più semplicemente alla ricerca di una nuova lampada per arredare il salotto di casa” sottolinea Francesco Caravello, Senior Vice President Southern Europe di ManoMano . “Il fatturato italiano vale circa il 10% di quello globale: abbiamo chiuso il 2018 con 38 milioni di euro che prevediamo di raddoppiare entro la fine del 2019, grazie ad un catalogo di circa 1 milione di prodotti.”

L’Italia e il futuro: il cliente al centro dell’esperienza ManoMano

“L’Italia ha potenzialità enormi: basti pensare che nel 2015 i sellers italiani erano solo 34 ed oggi sono più di 500. Gli offriamo tutta la nostra esperienza tecnologica di vendita online, i nostri strumenti di marketing e comunicazione e soprattutto un bacino di clienti sempre più europeo: oggi solamente il 5% dei nostri sellers italiani vendono al di fuori dei propri confini nazionali, le potenzialità di sviluppo future sono altissime” conferma Francesco Caravello. “Investiamo la maggior parte del nostro budget R&D nell'innovazione: l’esperienza d'acquisto sulla nostra piattaforma é fino a 10 volte migliore di quella in punto vendita. Più scelta, più precisione e più consigli per i nostri clienti: mi piace citare l’esempio dei Manodvisors, veri e propri esperti di fai da te e giardinaggio a disposizione del cliente via chat e telefono nella delicata fase pre-vendita. Grazie a questo servizio, i clienti possono chiedere consigli e caratteristiche tecniche agli esperti del settore, che sono in grado di garantire all’utente un’esperienza d’acquisto personalizzata e un’assistenza a 360°."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno ManoMano.it!

Today è in caricamento