rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Equitalia si riorganizza: arrivano le "cartelle amiche" con il debito già rateizzato

Equitalia cambia assetto societario ed introduce una novità: presto in arrivo per 330mila contribuenti le "cartelle amiche", accompagnato da un modulo con il debito già rateizzato

Rivoluzione in casa Equitalia, che da oggi diventa Equitalia Servizi di riscossione Spa. La nuova società sostituisce gli attuali tre agenti della riscossione - Equitalia Nord, Equitalia Centro ed Equitalia Sud -, ponendosi come unico soggetto attico su tutto il territorio nazionale ad esclusione della Sicilia.

Cambiano anche le modalità della riscossione. Sono in arrivo infatti le "cartelle amiche", cartelle esattoriali che arriverano al contribuente già rateizzate, da un minimo di 12 a un massimo di 76 rate per sei anni. Questa nuova modalità è stata testata con successo lo scorso febbraio a Varese, Firenze Lecce e ora diventerà operativa in tutta Italia. Nelle prossime settimane, partiranno circa 330mila "cartelle amiche" spedite da Equitalia Servizi di riscossione Spa.

COME FUNZIONA LA "CARTELLA AMICA" - Il documento vale solo per i debiti compresi tra i 600 e i 50mila euro ed è destinato a quei contribuenti che non hanno mai attivato un piano di rateizzazione con Equitalia. Ad esempio, un debito di 3.600 euro può essere pagato in 6 anni con una rata mensile di 50 euro, oppure si può scegliere, semplicemente barrando un'altra casella, un piano a 12 rate di circa 300 euro ciascuna. Se il contribuente vuole aderire a questa forma di pagamento rateizzato, non deve fare altro che firmare e presentare il modulo allo sportello oppure inviare la richiesta come raccomandata o per email tramite posta elettronica certificata.

MAGGIORE SEMPLIFICAZIONE - Il progetto rientra in una stragedia generale di Equitalia volta a semplificare la vita ai contribuenti e a ottimizzare il recupero crediti. "A volte l’impatto può essere profondamente negativo e la non conoscenza di alcuni strumenti che vengono incontro al contribuente può provocare angoscia e confusione – ha spiegato l'ad di Equitalia Ernesto Maria Ruffini - Per questo abbiamo voluto inserire nella cartella uno strumento chiaro, in cui sono indicate le varie possibilità per poter pagare a rate il proprio debito". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitalia si riorganizza: arrivano le "cartelle amiche" con il debito già rateizzato

Today è in caricamento