rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Equitalia, più tempo per pagare le cartelle esattoriali: rate fino al 2018

La rottamazione estesa anche al 2016. E' ciò che prevede un emendamento al decreto fiscale collegato alla manovra

Ci sarà più tempo per pagare le rate della rottamazione delle cartelle Equitalia, che viene estesa anche al 2016 e non più solo il carico arretrato, tra il 2000 e il 2015. E' ciò che prevede un emendamento dei relatori al decreto fiscale collegato alla monovra approvato dalla commissioni Finanza e Bilancio della Camera. Il numero di rate passa da quattro a cinque, di pari importo, da pagare le prime tre entro la fine del 2017 e le ultime entro la fine del 2018. Vengono inoltre dimezzate le sanzioni per chi non rispetterà le nuove regole su fattura telematica e comunicazione trimestrale dell’Iva Un altro emendamento estende la rottamazione anche ai debiti fiscali messi a ruolo da gli Enti locali che non si affidano ad Equitalia per la riscossione.

Tra le novità, oltre all'sms sulle scadenze, ci sarà anche la notifica tramite posta certificata, come scrive il Corriere, che l'Agenzia delle entrate potrà utilizzare per inviare docuemnti. Via il tax day del 16 giugno, la scadenza unificata per diversipagamenti, mentre i termini per rispondere alle lettere di accertamento saranno sospesi per tutto il mese di agosto. 

Intanto le commissioni hanno già approvato anche per chi opterà per la fatturazione elettronica tra privati l'estensione (oggi facoltativa) del credito di imposta da 100 euro concesso dal decreto fiscale alle imprese che dovranno sostenere spese extra per “l'adeguamento tecnologico” necessario alle comunicazioni telematiche trimestrali dei dati Iva. L’emendamento del governo prevede anche un ulteriore credito d’imposta da 50 euro "per una volta" per quei contribuenti che optino per il nuovo spesometro trimestrale analitico, pure previsto dal Dl fiscale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Equitalia, più tempo per pagare le cartelle esattoriali: rate fino al 2018

Today è in caricamento