rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Arriva l'Esercito del Fisco: controlli a tappeto

I giornali oggi parlano di "Esercito del Fisco" fortemente voluto dal commissario Raffaele Cantone. In vista quindi controlli e indagini a livello fiscale mirate sul tema degli appalti

Per controllare la regolarità delle procedure sugli appalti da oggi in poi potranno intervenire task force della Guardia di Finanza. I giornali oggi parlano di "Esercito del Fisco" fortemente voluto dal commissario Raffaele Cantone.

In vista quindi controlli e indagini a livello fiscale mirate sul tema degli appalti. ItaliaOggi anticipa tutte le novità introdotte dalla nuova circolare della Guardia di Finanza che sancisce e formalizza la collaborazione tra finanzieri e Autorità anti-corruzione (Anac), la quale ha la possibilità di richiedere e ricorrere all'aiuto della GdF sia nell'area della contrattualistica pubblica sia "nell'ampio comparto dei presidi di prevenzione della corruzione".

Il Giornale spiega che il neonato Nucleo speciale anti-corruzione potrà fare ispezioni nei confronti delle stazioni appaltanti, degli operatori economici e di ogni pubblica amministrazione e società partecipata riguardo l'affidamento e l'esecuzione di lavori e servizi e forniture e al conferimento di incarichi di progettazione.

Potranno controllare il sistema di qualificazione delle Soa (società organismi di attestazione) riguardo l'assetto societario, patrimoniale, organizzativo e di governance, al riscontro dei requisiti generali e di indipendenza, al rispetto delle procedure per il rilascio delle attestazioni anche con riferimento alle società aventi sede legale all'estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva l'Esercito del Fisco: controlli a tappeto

Today è in caricamento