rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia

Fisco, scoperti 3300 evasori totali: "Sprechi e truffe costano allo Stato 2,3 mld di euro"

E' il bilancio dell'attività condotta dalla Guardia di finanza a partire da gennaio 2016. Colpita anche la criminalità organizzata, a cui gli uomini delle Fiamme Gialle hanno sequestrato beni e patrimoni per un miliardo e 300 milioni

Tremilatrecento evasori totali, malagestione nella pubblica amministrazione, truffe ai finanziamenti pubblici, per un danno totale di 2,3 miliardi di euro per le casse dello Stato. Sono questi i numeri del bilancio delle attività condotto dalla Guardia di finanza nei primi cinque mesi del 2016.

La Fiamme Gialle hanno scoperto inoltre 220 casi di trasferimento indebito all'estero di redditi societari e e 840 società fantasma. Per le truffe alle risorse pubbliche, sono stati denunciate in tutto 550 persone, 98 delle quali sono state arrestate, mentre sono stati individuati 1850 responsabili di reati contro la pubblica amministrazione, 118 dei quali sono finiti in manette. Colpita anche la criminalità organizzata, a cui gli uomini della Gdf hanno sequestrato beni e patrimoni per un miliardo e 300 milioni. 

In totale, da gennaio 2016 a oggi i danni erariali dovuti a sprechi e mala gestione di risorse pubbliche ammontano a 2 miliardi di euro, mentre è di circa 360 milioni di euro il valore dei finanziamenti europei e nazionali illecitamente richiesti e scoperti dalla Guardia di finanza. 
I dati sono stati diffusi in occasione dei 242 anni di vita del corpo delle Fiamme Gialle, celebrati il 21 giugno alla presenza del Capo dello Stato, Sergio Mattarella, del ministro dell’Economia e Finanze, Pier Carlo Padoan, e del Comandante Generale della Guardia di finanza, il Generale di corpo d’armata Giorgio Toschi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, scoperti 3300 evasori totali: "Sprechi e truffe costano allo Stato 2,3 mld di euro"

Today è in caricamento