Sabato, 5 Dicembre 2020
Italia

La Fiat delocalizza in Polonia: "Via la Panda da Pomigliano, sarà hub dell'Alfa Romeo"

Vendite di auto in calo, necessario contenere i costi: via libera dei grandi colossi europei alla delocalizzazione in paesi dove i costi della manodopera sono decisamente più bassi. Una logica a cui non sfugge Fiat Chrysler Automobiles

Il mercato dell'automotive continua a crescere ma a ritmo più ridotto rispetto alle attese dei big del settore che ora invece prospettano un graduale calo delle vendite dopo i picchi dello scorso anno. E' così che le grandi case automobilistiche si adeguano e considerano nuove strategie volte al contenimento dei costi: ecco allora il via libera dei grandi colossi europei alla delocalizzazione in paesi dove i costi della manodopera sono decisamente più bassi. Una logica a cui non sfugge Fiat Chrysler Automobiles (Fca) che porta la produzione della sua autovettura più venduta in Italia, la Panda, in Polonia, mentre in Italia si concentrerebbe la produzione dei modelli premium come quelli del marchio Alfa Romeo.

Teatro del cambio di strategia lo stabilimento modello di Pomigliano che potrebbe così avere piena capacità produttiva per i modelli Alfa, come il SUV Stelvio e la berlina Giulia.  L’amministratore delegato di Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne lo conferma dal Salone dell’auto di Ginevra: "La Panda andrà altrove, non ora ma nel 2019-2020, lo stabilimento di Pomigliano ha la capacità di fare altre auto". Pomigliano D’Arco al pari di Cassino, Mirafiori e Grugliasco diventerebbe uno stabilimento in cui vengono realizzate solo vetture premium.

Fca produce all'estero già diversi suoi modelli: la berlina Tipo è costruita da una joint venture in Turchia negli stabilimenti Tofas di Bursa, la 500 è realizzata in Polonia e nella variante 500L in Serbia. Un modello produttivo comune a colossi europei come Volkswagen che ridurrà la forza lavoro di 30 mila unità mentre è di ieri la notizia che PSA Group ha acquisito Opel dando luogo al secondo più grande produttore di auto in Europa.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fiat delocalizza in Polonia: "Via la Panda da Pomigliano, sarà hub dell'Alfa Romeo"

Today è in caricamento