Sabato, 31 Luglio 2021
Economia

Figli a carico, sconto fiscale: sale a 3500 euro la soglia di reddito per la detrazione

Si tratta di un emendamento alla legge di Bilancio. "Un aiuto alle famiglie ma anche un modo per arginare il lavoro nero", spiega il CorSera

Novità in arrivo per le famiglie. Il tetto massimo di reddito dei figli per considerarli a carico dei genitori dovrebbe salire dai 2.840 euro di oggi a 3.500 euro. Crescerebbe così quindi il numero di famiglie che hanno diritto allo sconto sulle tasse già previsto, una detrazione di 950 euro, come ricorda il Corriere della Sera. Si tratta di una novità inserita con un emendamento di Ap e Pd nella manovra di bilancio, all'esame del Seato. 

Si tratta non solo di un aiuto alle famiglie ma è anche una misura per far emergere il lavoro nero, "un modo per arginare la tentazione di rimanere sotto la soglia di reddito pur di non far perder la detrazione fiscale ai genitori", ricorda il CorSera. 

''Se oggi un giovane prende 2.800 lordi esce dal carico familiare, quindi diventa un disincentivo fiscale'', ha detto a margine dei lavori sulla legge di bilancio il presidente della Commissione, Giorgio Tonini (Pd), riportato da AdnKronos. L'obiettivo quindi è alzare un po' quel tetto, anche se "la coperta, come sempre, è troppo corta. Bisogna far quadrare i conti". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Figli a carico, sconto fiscale: sale a 3500 euro la soglia di reddito per la detrazione

Today è in caricamento