rotate-mobile
Lunedì, 4 Luglio 2022
Economia

Fisco, 730 precompilato online: dai rimborsi ai pagamenti, la guida completa

E' disponibile il portale dell'Agenzia delle Entrate per l'invio del 730 precompilato 2020. Gli utenti potranno fare tutto da casa, tramite pc, tablet o smartphone: ecco quello che c'è da sapere

Dichiarazione dei redditi 2020: è online il canale messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate per l'invio del proprio 730 precompilato. E' già possibile accettarlo con i dati già inseriti dall'Agenzia o applicare modifiche e integrazioni: tutto comodamente da casa, attraverso un tablet, un pc o uno smartphone connesso a internet. Si può accedere a questo servizio tramite Spid, credenziali dell'Agenzia delle Entrate, carta nazionale dei servizi o  pin dispositivo Inps.

Fisco, 730 precompilato online: la scadenza

L'Agenzia delle Entrate segnala che la scadenza per l'invio sulla piattaforma gestita dal partner tecnologico Sogei è fissata al 30 settembre 2020. Già 1,3 milioni di cittadini hanno consultato la propria dichiarazione nei primi 9 giorni dal lancio. Tra i più attivi i cittadini della Lombardia, seguiti da Lazio, Piemonte e Veneto. Al via da oggi anche le modifiche al modello Redditi, che potrà essere inviato dal 19 maggio al 30 novembre. Quasi 2 milioni di accessi. In poco più di una settimana da quando è stata resa disponibile online, 1,3 milioni di cittadini hanno visualizzato la propria dichiarazione dei redditi precompilata per consultare i dati caricati dalle Entrate, per un totale di quasi 2 milioni di accessi. Dal 5 maggio, giorno in cui l'Agenzia delle Entrate, con il supporto del partner tecnologico Sogei, ha reso disponibili i modelli in modalità consultazione, i più attivi in termini assoluti sono stati i contribuenti della Lombardia, con 315.814 utenti che hanno fatto l'accesso, seguiti dal Lazio (171.571 utenti), dal Piemonte (124.937) e dal Veneto (123.811).

Fisco, 730 precompilato online: la guida completa

Oltre al canale dedicato, l'Agenzia delle Entrate ha realizzato anche una guida dedicata al 730 precompilato, scaricabile o consultabile al seguente link, in cui vengono spiegate nel dettaglio tutte le procedure da seguire per inviare la propria dichiarazione, da come richiedere le abilitazioni necessarie a come verificare il rimborso spettante, da come annullare un 730 già inviato, se è stato commesso un errore, a come predisporre una dichiarazione congiunta. Inoltre, vengono ricordate tutte le scadenze, le novità di quest'anno e i vantaggi del "fai da te". L'Agenzia ricorda che resta sempre a disposizione dei cittadini il sito "InfoPrecompilata", con informazioni, date e scadenze da ricordare e le risposte alle domande più frequenti. L'assistenza corre anche sul filo del telefono, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 9 alle 13, tramite i numeri 800.90.96.96 (da rete fissa), 06 966.689.07 (da cellulare) e +39 06.966.689.33 (per chi chiama dall'estero).

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fisco, 730 precompilato online: dai rimborsi ai pagamenti, la guida completa

Today è in caricamento