rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Casa, ecco come accedere alla garanzia statale sui mutui

Lo Stato ha messo a disposizione 200 milioni l’anno per il triennio 2014-2016. Giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori e lavoratori precari under 35 da ieri hanno più possibilità di avere un'abitazione di proprietà o di effettuare dei lavori di efficentamento energetico

Acquistare o ristrutturare la prima casa da ieri è più semplice. Lo Stato ha messo a disposizione di tutti 200 milioni l’anno per il triennio 2014-2016. Il modulo per richiedere in banca l’accesso al Fondo di garanzia statale sui mutui (previsto dal Decreto Interministeriale 31.7.2014 e pubblicato in Gazzetta il 29 settembre scorso) per comprare o rendere efficiente dal punto di vista energetico la prima casa è online. 

Come funziona il fondo. Concede la garanzia dello Stato fino al 50% della quota capitale del mutuo che non superi l’importo di 250 mila euro. E' aperto a tutti ma le categorie più deboli saranno agevolate: giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori e lavoratori precari under 35 in primis. Il modulo dovrà essere presentato dal soggetto che richiede il mutuo direttamente in banca. Sarà poi la banca ad inviare a Consap Spa, società pubblica incaricata della gestione delle domande, la richiesta di accesso alle garanzie. Il modulo si può scaricare dal sito del Dipartimento del Tesoro alla pagina dedicata al Fondo e dovrà essere presentato dall’interessato direttamente presso una banca che ha aderito all’iniziativa. Le domande potranno essere presentate da fine dicembre, solo dopo che la banca abbia assicurato l’operatività a favore della propria clientela (termine previsto in 30 giorni lavorativi dall’adesione della banca al Fondo). L’elenco delle banche aderenti, che aumenta progressivamente, è disponibile sul sito di Abi o su quello di Consap. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa, ecco come accedere alla garanzia statale sui mutui

Today è in caricamento