rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia

Touring Club, Free to X (gruppo Aspi) premia le strutture ecofriendly

Free To X è una start-up del Gruppo Autostrade per l'Italia dedicata allo sviluppo di servizi di mobilità avanzati e attenta a innovazione, tecnologia e sostenibilità

La mobilità elettrica e il turismo sostenibile entrano a far parte, con una sezione dedicata, della Guida “Alberghi e ristoranti d’Italia 2022” del Touring Club Italiano, che è stata presentata questo pomeriggio e a cui ha partecipato Free To X, la società del Gruppo Autostrade per L’Italia che, nel corso dell’evento, ha consegnato il premio Migliore Potenza di Ricarica a due strutture ricettive Ecofriendly. Il riconoscimento, fortemente voluto dall’Amministratore Delegato, Giorgio Moroni, e consegnato dal Direttore delle Relazioni Esterne e Vice Presidente della società, Andrea Manfron, è andato al Ristorante Eataly (Modena) e al Castello di Serragiumenta Altomonte (CS). “Il valore della collaborazione con il Touring Club Italiano, rientra perfettamente nello spirito che anima le iniziative Free To X. Pensata per chi viaggia o semplicemente si muove, Free To X offre soluzioni volte a migliorare l’esperienza di viaggio a 360°, puntando su innovazione, tecnologia e sostenibilità.

"Attraverso questa nuova sessione, il Touring Club Italiano compie un ulteriore passo verso un nuovo modo di viaggiare, responsabile e consapevole" ha dichiarato Manfron, prima della consegna dei premi e ricordando anche l’impegno che Free To X sta mettendo in campo sul tema della sostenibilità grazie al piano che prevede l’installazione di 100 stazioni di ricarica ad alta potenza entro la fine del 2023, con una media di 7 nuove stazione ogni mese, e un investimento complessivo di 75 milioni di euro, completamente autofinanziati da Aspi. Free To X è una start-up del Gruppo Autostrade per l'Italia dedicata allo sviluppo di servizi di mobilità avanzati e attenta a innovazione, tecnologia e sostenibilità. E’ al servizio di tutti coloro che viaggiano o si spostano, combinando, come una “bussola”, la dimensione digitale e fisica del viaggio. La mobilità green è al centro del portfolio di soluzioni innovative offerte da Free To X, ideato per soddisfare i bisogni dei viaggiatori end-to-end. Oltre all’ambiziosa rete autostradale di stazioni di ricarica, Free To X intende anche coprire aree al di fuori e installare servizi di ricarica elettrica per rispondere alle necessità crescenti dei viaggiatori. Per garantire un‘esperienza di viaggio senza interruzioni, Free To X sta rafforzando la propria copertura digitale con il lancio dell‘app Free To X che fornisce un sistema di cashback il rimborso dei pedaggi autostradali, in caso di ritardi dovuti ai lavori in corso nelle tratte tra i caselli della rete gestita da Autostrade per l'Italia.

L’app consente anche agli utenti di pianificare il loro viaggio calcolando in anticipo i possibili ritardi dovuti a lavori stradali. La “transizione ecologica” è un fenomeno ormai in atto e il Touring Club Italiano – che dal 1894 non smette di innovare il modo di fare turismo e soprattutto di “prendersi cura dell’Italia come bene comune perché sia più conosciuta, attrattiva, competitiva e accogliente” – compie un ulteriore passo verso quello che sicuramente sarà un nuovo modo di viaggiare, molto più coinvolgente e consapevole, dedicando alcune pagine della guida alle strutture electric friendly che hanno investito in questi termini. Questa nuova sezione della guida nasce dalla collaborazione del Touring Club con eV-Now! e Witaly, due realtà esperte in questo ambito e attente a questo tema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Touring Club, Free to X (gruppo Aspi) premia le strutture ecofriendly

Today è in caricamento