rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Economia

Matrimonio tra Stampa e Repubblica, l'indiscrezione è clamorosa: "Si va verso la fusione"

Si tratta di un progetto articolato che dovrebbe essere annunciato a breve: Itedi, la società che controlla La Stampa, sarà incorporata nel gruppo Espresso

I gruppi Fca e Cir, azionisti di controllo di La Stampa e del gruppo L'Espresso (che edita Repubblica), stanno studiando l'integrazione tra le due società editoriali. E' quanto riferiscono più fonti, confermando quanto riportato ieri e oggi da alcuni quotidiani. 

Si tratta di un progetto articolato e complesso che dovrebbe essere annunciato a breve: Itedi, la società che controlla La Stampa e Secolo XIX, dovrebbe essere incorporata nel gruppo Espresso. Agli azionisti Itedi andrà una quota di minoranza dell'Espresso. 

Questa operazione prevede poi un altro passaggio fondamentale: l'uscita della famiglia Agnelli-Elkann da Rcs. Fca è il primo socio del gruppo di via Solferino con una quota del 16,7% circa. Non si sa ancora se sarà un addio totale o verrà dismessa una parte della partecipazione e se nel caso verrà data in prelazione (anche se il patto Rcs non esiste più) agli attuali soci, con Urbano Cairo o Diego Della Valle che potrebbero farsi avanti.

IL TITOLO IRONICO DEL FATTO QUOTIDIANO SULL'OPERAZIONE

stampubblica-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio tra Stampa e Repubblica, l'indiscrezione è clamorosa: "Si va verso la fusione"

Today è in caricamento