Domenica, 18 Aprile 2021
Germania

La Germania ha guadagnato 1,34 miliardi di euro dalla crisi greca: "Legale, ma immorale"

Non si tratta di rumors, ma di dichiarazioni del ministero delle Finanze tedesco, come scrive la Suddeutsche Zeitung, in risposta a un'interrogazione dei Verdi

"Legale", secondo tutti. Ma "immorale", secondo più d'una voce. La Germania ha guadagnato 1,34 miliardi di euro dalla crisi economica senza fine che ha messo in ginocchio la Grecia.

Tanto hanno fruttato a Berlino crediti e acquisti di bond della Grecia. Non si tratta di rumors, ma di dichiarazioni del ministero delle Finanze tedesco, come scrive la Suddeutsche Zeitung, in risposta a un'interrogazione dei Verdi. In termini di tassi il guadagno per i prestiti della banca statale Kfw è stato di 393 milioni, per l'acquisto di titoli di Stato dalla Bce i profitti dal 2015 ammontano a 952 milioni.

I numeri sono emersi grazie a un'indagine chiesta dal movimento dei verdi tedesco. Sven-Christian Kindler, dei Verdi, critica aspramente il comportamento tedesco nei confronti della Grecia: "Sarà anche legale che la Germania guadagni sulla crisi della Grecia, ma non è legittimo nel senso morale della solidarietà".

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Germania ha guadagnato 1,34 miliardi di euro dalla crisi greca: "Legale, ma immorale"

Today è in caricamento