rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia Germania

Germania, arriva la moneta da 5 euro

Si chiama "Blue Planet Earth", "Pianeta terra blu". E' in vigore da oggi: ne saranno coniate circa un milione e mezzo di unità. Ma avrà valore solo tra i confini tedeschi

GERMANIA - Arriva la moneta da 5 euro: si chiama "Blue Planet Earth", cioè "Pianeta terra blu": sarà coniata in circa un milione e mezzo di unità ma avrà valore solo all'interno dei confini tedeschi

LA MONETA - Da una parte l’aquila, simbolo ufficiale del Paese, dall’altro lato, invece, un planisfero. La moneta è composta di tre materiali, pesa 9 grammi e il diametro misura 27,25 millimetri, dunque è leggermente più grande della moneta da due euro. 

UTILIZZABILE SOLO IN GERMANIA - Questa moneta speciale sarà accettata per il pagamento soltanto in Germania, ma probabilmente finirà per lo più nelle mani di collezionisti. 

"VENDUTE" A 15.50 EURO - Al momento sono stati realizzati 250mila esemplari di qualità superiore destinati ai soli collezionisti e sono stati tutti piazzati al costo di 15.50 euro a pezzo. Il conio circolante potrà presto essere acquistato, non più di una al giorno a persona, al costo del suo valore reale presso tutti gli sportelli bancari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germania, arriva la moneta da 5 euro

Today è in caricamento