rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
ECONOMIA

"Germania Flop": ancora giù l'economia tedesca

Peggiorano le previsioni di crescita: calano le aspettative degli imprenditori e in tutti i settori. Ma l'Europa continua a puntare sui tedeschi per la crescita

L'economia tedesca continua a frenare e le previsioni di crescita per la Germania peggiorano. Nel mese di agosto l'indice che mostra le aspettative degli imprenditori registra il quarto calo consecutivo su base mensile, raggiungendo in punti un nuovo minimo: 106,3 rispetto ai 108 del mese precedente. Non era così basso da luglio 2013.

L'indice viene compilato dall'Istituto di ricerca di Monaco di Baviera (Ifo) dopo aver chiesto a 7mila manager tedeschi cosa pensavano dell'andamento economico del loro Paese. Una doccia fredda ma giustificata: la preoccupazione sale a causa dei conflitti in Ucraina e in Medio Oriente e per la scarsa velocità di crecita dei partner europei.

Un peggioramento che coinvolge tutti i settori ma nonostante questo la direttrice del Fondo monetario internazionale, Christine Lagarde, continua ad auspicare che la Germania, agendo sulla leva salariale, funga da motore propulsore per la ripresa economica europea, una ripresa che il direttore generale del Fondo Monetario internazionale giudica "laboriosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Germania Flop": ancora giù l'economia tedesca

Today è in caricamento