Giovedì, 29 Luglio 2021
Economia

Gli insegnanti in Italia, quanti sono e quanto guadagnano?

Uno dei temi più discussi, negli ultimi anni, è quello che riguarda la scuola e nello specifico si parla spesso degli insegnanti.

Ma quello che in molti sono soliti chiedersi spesso è 'Quanti sono gli insegnanti in Italia?', 'E' vero che la maggior parte degli insegnanti presenti in Italia sono donne?'.

A tali domande è possibile dare una risposta grazie ai dati presenti sul sito web del Ministero dell'Istruzione, a quelli sul sito web dell'OCSE e grazie all’infografica di DirectaFin che hanno permesso di scoprire, ad esempio, che il numero degli insegnanti di sesso maschile è più alto nelle scuole superiori rispetto a quelli che è possibile trovare nella scuola dell'infanzia.

Inoltre, sempre analizzando tali dati, ed aggiungendo quelli dell’infografica di DirectaFin è stato possibile constatare che purtroppo sono sempre meno, anno dopo anno, i giovani che riescono ad inserirsi nel mondo della scuola e ottenere quindi il passaggio di ruolo e questo soprattutto nella scuola dell'infanzia.

Nell'analizzare i dati presenti, come anticipato in precedenza, sul sito web del Ministero dell'Istruzione e sul sito web dell'OCSE è stato possibile quindi realizzare l'identikit degli insegnanti in Italia e nello specifico è possibile affermare che in Italia vi sono 729.668 insegnanti di cui 126.317 sono uomini e 603.351 sono donne.

Analizzando il totale degli insegnanti in Italia è possibile affermare che essi sono così suddivisi: 87.229 sono inseriti nel mondo dell'infanzia, 245.649 insegnano nelle scuole elementari e poi ancora 155.705 insegnano nelle scuole medie e 241.085 insegnano nelle scuole superiori.

Se invece vi siete chiesti quale sia l'età media degli insegnanti in Italia ecco che la risposta è 'oltre i 54 anni' e di questi più dell'80% sono donne.

I professori o i maestri, quindi di sesso maschile, sotto i 34 anni presenti nelle scuole italiane sono 2.252 e quindi lo 0,03% del totale.

La regione italiana con il numero più alto di insegnanti, ovvero 102.727, è la Lombardia mentre invece al contrario la regione con il numero minore di insegnanti è il Molise con 9.111 insegnanti e quindi l'1.24% del totale.

Una categoria molto spesso dimenticata è quella degli insegnanti di sostegno che in Italia sono 87.611 e quindi il 12% del totale mentre invece gli insegnanti precari e quindi in attesa del posto fisso sono 715.000.

In ultimo, una delle domande che in molti sono soliti porsi è "Quanto guadagna in media un insegnante?", ed ecco che la risposta è 23.896 euro lordi.

Lo stipendio dell'insegnante varia però a seconda della scuola in cui insegna ad esempio gli insegnanti della scuola dell'infanzia guadagnano 21.333 euro lordi annui, coloro che insegnano nella scuola elementare 23.023 euro, gli insegnanti della scuola media 25.247 euro sempre lordi annui e per concludere gli insegnanti delle scuole superiori 25.982 euro.

Ecco a voi l’infografica di https://www.directafin.it

identikit degli insegnanti in italia-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli insegnanti in Italia, quanti sono e quanto guadagnano?

Today è in caricamento