Il governo prepara un nuovo piano per salvare le banche

Nell'ultimo Consiglio dei Ministri il piano di Gentiloni e Padoan per aggiornare gli obiettivi programmatici di finanza pubblica per il 2017: "Potrebbe essere necessario per tutelare i risparmiatori"

ROMA - Il governo ha chiesto al Parlamento l'autorizzazione per nuove misure per il sistema bancario fino a un massimo di 20 miliardi. E' quanto ha spiegato ieri Palazzo Chigi dopo l'ultimo Consiglio dei ministri in cui il premier Paolo Gentiloni e il ministro dell'economia Pier Carlo Padoan hanno presentato "la relazione al Parlamento con la quale il governo chiede l'autorizzazione ad aggiornare gli obiettivi programmatici di finanza pubblica per il 2017". 

IL PIANO SALVA-BANCHE - L'aggiornamento degli obiettivi programmatici "potrebbe rendersi necessario per adottare misure aventi lo scopo di tutelare i risparmiatori qualora si materializzassero rischi nel settore finanziario". Il governo - spiega la Presidenza del Consiglio in una nota - chiede al Parlamento l'autorizzazione ad adottare provvedimenti con effetti finanziari fino a un massimo di 20 miliardi di euro che conseguentemente possano comportare un incremento, rispetto agli obiettivi fissati nella legge di bilancio, del fabbisogno finanziario e del saldo netto da finanziare del bilancio dello Stato, da reperire attraverso emissione di titoli del debito pubblico. L'impatto effettivo sui saldi - aggiunge Palazzo Chigi - dipenderà dalla tipologia di interventi che saranno eventualmente adottati e dall'entità delle risorse che potrebbe essere necessario rendere disponibili. 

VISCO  - "Non toccherò i temi di stretta attualità su come in Italia si stanno affrontando le difficoltà di alcune banche. Ma è massimo l'impegno, non solo delle banche ma anche delle Autorità italiane ed europee - ha affermato il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco, nel suo intervento ad un convegno all'Abi su Einaudi - per definire, laddove è necessario, soluzioni ragionevoli e soddisfacenti in un contesto regolamentare complesso e variegato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 20 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di sabato 15 febbraio 2020

Torna su
Today è in caricamento