Lunedì, 2 Agosto 2021
Economia

I dolci del mondo e gli accompagnamenti ideali

Quando si viaggia non solo si va in giro per conoscere posti nuovi, ma anche la cultura e la tradizione culinaria. Oggi in particolare parleremo di dolci e della loro tipicità nel mondo. Parleremo della Torta Sacher, famosa in Austria, ma anche di un dolce tipico della nostra amata Italia.

Dolci al cioccolato, impossibile resistere: ecco alcune gustose torte

Quando ci si sente tristi oppure quando, semplicemente, si ha voglia di qualcosa di gustoso e sfizioso da mangiare ecco che si ricorre spesso a qualcosa di dolce e nello specifico al tanto amato cioccolato, alimento questo derivato dai semi dell'albero del cacao che è molto diffuso e soprattutto consumato in tutto il mondo. Grazie all'utilizzo del cioccolato ecco che è possibile realizzare davvero un vasto numero di dolci in grado di sollevare il nostro morale quando ci sentiamo tristi e di soddisfare il nostro palato quando avvertiamo la necessità di mangiare qualcosa di buono. Esistono diverse tipologie di torte che a loro volta si distinguono a seconda del tipo di preparazione, la temperatura di servizio e quindi se torta calda o fredda, in base al tipo di ingredienti utilizzati ed in ultimo in base alla forma dello stampo con cui vengono realizzate e tra i dolci al cioccolato che meritano di essere citati, e nello specifico tra le torte, ecco che vi troviamo sicuramente la torta Sacher ovvero una buonissima torta al cioccolato la cui invenzione risale al periodo della Restaurazione e nello specifico al 1932 quando il noto pasticcere austriaco Franz Sacher l'ha inventata per il conte Klemens von Metternich e che rappresenta, ad oggi, uno dei dolci tipici della tradizione austriaca. Su www.ricettatortacioccolato.it c’è un’ottima ricetta che spiega passo passo il tutto.

Quando parliamo di torta Sacher facciamo nello specifico riferimento ad una buonissima torta composta da due strati di pasta al cioccolato con al centro uno strato sottile di confetture di ciliegie oppure albicocche il tutto ricoperto, infine, da uno strato di glassa di cioccolato fondente.

Un dolce davvero irresistibile che ancora oggi, a distanza di molti anni dalla sua invenzione, continua ad essere apprezzato da moltissime persone.  Altra torta al cioccolato che merita di essere citata è la mud cake il cui nome tradotto è 'torta di fango'. Si tratta di una tipica torta americana molto compatta e gustosa a base di cioccolato fondente coperta inoltre con una gustosissima ganache al cioccolato che farà in modo di rendere il vostro dolce perfetto per una merenda o come dessert. Chi poi, nel corso della propria vita non ha preparato o semplicemente gustato una buonissima cheesecake al cioccolato? Si tratta della variante di una delle più famose torte americane che però, nella ricetta originaria, vengono preparate con il formaggio fresco spalmabile.  La cheesecake al cioccolato è un dolce davvero unico ed irresistibile, un dolce fresco che si scioglie in bocca e al quale appunto resistervi è davvero impossibile.

Attraversando il continente e tornando in Europa è bene parlare anche di un’altra tipologia di dolce, questa volta abbandoniamo (ma non del tutto) il cioccolato e parliamo del Sanguinaccio, un dolce tipico della zona del Cilento e di Castellabate.

Questo dolce è realizzato tra Natale e Carnevale, periodo durante il quale le famiglie cilentane ammazzano il maiale. Questo dolce è diventato famoso grazie al film “Benvenuti al Sud” ed ora è richiestissimo. Esistono diverse ricette sul web, la cosa importante è utilizzare prodotti tipici del cilento.

Vini da accompagnamento per dolci

Ora veniamo alla parte più difficile e complementare, quando si sceglie un dolce la cosa più difficile da fare è scegliere un vino da accompagnamento, proprio per questo per rendere ancora più completo questo articolo è bene dare anche qualche consiglio per scegliere il giusto vino per i dolci sopra citati.

Alla Torta Sacher consigliamo un abbinamento con una PAI, in grado di accordarsi alla grande con questo tipo di dolce, lo stesso vale per le torte americane al cioccolato, mentre è bene considerare altre tipologie di vini nel caso di abbinamento con il sanguinaccio del Cilento.

In particolare consigliamo di scegliere un vino del Cilento che sicuramente si sposa meglio con questa tipologia di dolce. Tuttavia esistono anche altre soluzioni, fuori dalla regione Campania, come ad esempio un Enfer d’Arvier Doc proveniente dalla Valle d’Aosta.

Viaggiando e mangiando

Quindi viaggiare, visitare e mangiare significa anche divertirsi e conoscere un paese a fondo, infatti come suggerisce anche Misya attraverso il suo Misya Magazine, conosci un vero paese quando provi il suo cibo. Quindi, non limitatevi a provare questi dolci che vi abbiamo suggerito nella vostra città, magari in qualche ristorante specializzato, ma viaggiate e scoprite i sapori reali nella terra dove sono nati questi piatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dolci del mondo e gli accompagnamenti ideali

Today è in caricamento