rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Economia Italia

Il bonus da 3.500 euro per "riqualificare" la propria auto

Un contributo statale per chi installa sulla propria auto sistemi di riqualificazione elettrica. La proposta del M5s in un emendamento al decreto legge Agosto

Un nuovo bonus per far decollare le auto elettriche? La proposta arriva dal M5s tramite un emendamento al decreto agosto a prima firma del pentastellato Daniele Pesco, presidente della commissione Bilancio del Senato. 

La proposta prevede l'introduzione di un bonus, fino a 3.500 euro, per chi installa sulla propria auto sistemi di riqualificazione elettrica.

Il bonus per i sistemi di riqualificazione elettrica 

La misura, che verrebbe introdotta in via sperimentale le omologazioni fatte entro il 31 dicembre 2021 su motori termici, interessa i veicoli delle categorie internazionali M1, M1G, M2, M2G, M3, M3G, N1 e N1G. La proposta di modifica, all'esame della commissione Bilancio, prevede"un contributo pari al 60% del costo di riqualificazione fino ad un massimo di 3.500 euro, oltre ad una contributo del 60% delle spese relative all'imposta di bollo per l'iscrizione al pubblico registro automobilistisco (Pra), all'imposta di bollo e all'imposta provinciale di trascrizione". 

La riqualificazione elettrica dei veicoli serve a convertire un veicolo a motore termico in uno a motore elettrico. In Italia, l’applicazione di questo sistema è stato approvato con il decreto n. 219/2015 (decreto Retrofit) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il kit Retrofit comprende: un motore elettrico con convertitore di potenza; un pacco batterie; un’interfaccia con la rete per la ricarica delle batterie.

Le principali modifiche effettuate sulla vettura comprendono:

  • sostituzione del motore benzina o diesel in motore elettrico;
  • eliminazione dei tubi di scappamento, del radiatore e del sistema di raffreddamento;
  • sostituzione del serbatoio carburante e installazione del pacco batterie ricaricabili.
  • Terminato il lavoro, l’auto verrà portata alla Motorizzazione Civile per l’aggiornamento del libretto di circolazione.

Bonus auto e moto, cosa serve per ottenere lo sconto più alto

bonus elettrico-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bonus da 3.500 euro per "riqualificare" la propria auto

Today è in caricamento