rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Diritti dei viaggiatori

Caos aerei, indennizzi fino a 600 euro per voli cancellati e scioperi

Chi è rimasto intrappolato nella congestione degli aeroporti cosa può fare? Sono previsti dei risarcimenti per i voli annullati?

Aeroporti paralizzati per la carenza di personale. Germania, Francia, Spagna, Regno Unito, Italia, Portogallo e Belgio sono alle prese con lo stesso identico problema: far fronte al boom di prenotazioni di voli con poco personale, licenziato durante la pandemia. I viaggiatori affollano gli aeroporti mentre le compagnie aeree sono costrette a cancellare i voli. Si registrano lunghe file negli aeroporti e notevoli ritardi. Chi è rimasto intrappolato nella congestione degli aeroporti cosa può fare? Sono previsti degli indennizzi, dei risarcimenti per i voli annullati?

Caos aeroporti: le vacanze a luglio e agosto sono a rischio?

Codacons: indennizzi fino a 600 euro per i voli annullati

In caso di cancellazione del volo – chiarisce il Codacons - i passeggeri hanno diritto, oltre al rimborso del biglietto, anche ad un indennizzo fino a 600 euro a viaggiatore. Inoltre, la cancellazione del volo o il ritardo aereo legati ad uno sciopero non esonerano la compagnia aerea dal pagamento della compensazione pecuniaria e dall’obbligo di prestare assistenza ai passeggeri a terra. In particolare, i vettori aerei sono tenuti a garantire al passeggero:

  • bevande e pasti durante tutto il periodo di attesa; 
  • sistemazione in albergo, qualora la cancellazione del volo faccia sorgere la necessità di uno o più pernottamenti;
  • trasferimenti da e per l’aeroporto all’occorrenza a mezzo taxi o autobus;
  • chiamate telefoniche o messaggi via telex, fax o e-mail.

Diritti dei viaggiatori in caso di cancellazione del volo

In caso di cancellazione del volo il passeggero ha diritto alla scelta tra le seguenti tre opzioni:

  • rimborso del prezzo del biglietto per la parte del viaggio non effettuata;
  • imbarco su un volo alternativo quanto prima possibile in relazione all'operativo della compagnia aerea;
  • imbarco su un volo alternativo in una data successiva più conveniente per il passeggero.

Se la cancellazione del volo non è stata comunicata con almeno due settimane di preavviso - spiega il Codacons - il passeggero ha inoltre diritto ad una compensazione pecuniaria pari a:

  • 250 euro per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1500 km;
  • 400 euro per i voli intracomunitari che superino i 1500 km e per tutte le altre tratte comprese tra 1500 e 3500 km;
  • 600 euro per le tratte aeree superiori ai 3.500 Km al di fuori dell’Unione Europea.

Questi diritti valgono anche in caso di sciopero, come stabilito dalla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea del 6 ottobre 2021, secondo cui lo sciopero del personale aereo non è da considerarsi una “circostanza eccezionale”, come può essere invece un incidente o delle condizioni meteo improvvisamente divenute proibitive, perché si tratta di “un evento inerente al normale esercizio dell’attività del datore di lavoro interessato”, e perciò “non è né insolito né imprevedibile”. In poche parole, conclude il Codacons - il diritto allo sciopero dei lavoratori non può interferire con il diritto al risarcimento dei passeggeri che rimangono coinvolti dalle agitazioni.

Oltre 1000 voli estivi già cancellati: cosa sta succedendo nei cieli europei

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos aerei, indennizzi fino a 600 euro per voli cancellati e scioperi

Today è in caricamento