rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Rincari per le famiglie / Italia

Frutta, verdura e trasporti: li chiamano aumenti, sono stangate per le famiglie

Dietro l'aumento dell'inflazione al 1,2% - come certificato dall'Istat - si nascondono rincari record del 15% che peseranno per centinaia di euro sul bilancio delle famiglie

Le tabelle sull’inflazione del 2017 diffuse oggi dall’Istat, e che registrano incrementi record dei prezzi per alcuni prodotti (agrumi, pomodori, insalata) e servizi (biglietti aerei nazionale e intercontinentali) si traducono in una “stangata” per le tasche delle famiglie italiane. Lo afferma il Codacons, che punta il dito in particolare sulle speculazioni legate ai listini dell’ortofrutta.

Nel corso del 2017 una famiglia media ha speso 102 euro in più rispetto al 2016 solo per l’acquisto di beni alimentari – spiega l’associazione dei consumatori– Ma la vera batosta si è registrata nel settore dei trasporti, con un aggravio di spesa per nucleo familiare pari a +110 euro su base annua.

"Frutta e verdura, rincari ingiustificati"

“Alla base dei rincari nel settore alimentare che, come attesta l’Istat, ha visto incrementi elevatissimi per agrumi, pomodori, insalata, ecc.,  vi sono senza dubbio le speculazioni sui listini dell’ortofrutta legate al maltempo" denuncia il presidente del Codacons Carlo Rienzi

"Come si ricorderà, le nevicate e le gelate che a gennaio 2017 investirono l’Italia portarono ad aumenti record per un lungo elenco di prodotti. Un effetto a cascata che coinvolse molti beni alimentari che non erano stati minimamente coinvolti dal maltempo, i cui prezzi si impennarono ingiustificatamente con effetti diretti sull’inflazione".

Inflazioni, le previsioni per il 2018

Secondo le previsioni dell'Ufficio parlamentare di bilancio l'inflazione, ovvero il rialzo dei prezzi dei beni di conusmo, dovrebbe rinforzarsi dal 2019 anche se ci si attende un calo del prezzo del petrolio e un "aiuto" da parte del rafforzamento dell'euro. 

Data l'evoluzione del Pil reale, l'aumento dell'inflazione e della ragione di scambio determinano una previsione di crescita del PIL nominale nell1,9 per cento nel 2017, nel 2,7 per cento nel 2018 e nel 3,1 per cento nel 2019. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frutta, verdura e trasporti: li chiamano aumenti, sono stangate per le famiglie

Today è in caricamento