Domenica, 26 Settembre 2021
Economia Italia

Inps, occhio alla mail truffa: "Versamenti irregolari" ma è un malware

"Non cliccate sul link che compare nella email": questo l'avviso che l'istituto di previdenza ha diffuso dopo le numerose segnalazioni della ricezione di email falsamente attribuibili all'Inps in cui vengono contestati addebiti relativi a mancati versamenti contributivi

Sono in tanti ad aver segnalato come siano arrivate nelle caselle di posta elettronica alcune email apparentemente attribuibili all'Inps in cui vengono contestati addebiti relativi a mancati versamenti contributivi.

Come spiega l'istituto di previdenza le email non sono stata inoltrate dall'Inps ma avrebbero il solo scopo di far accedere a un collegamento, ''Dettaglio degli addebiti e degli importi dovuti'', attraverso il quale viene scaricato un virus informatico.

"L'Inps è del tutto estraneo -avverte l'Istituto di previdenza- a tali Pec e le segnalazioni pervenute all'Istituto sono state inviate alle autorità competenti".

Nello specifico le segnalazioni pervenute riferiscono di una email, inviata attraverso diversi indirizzi di posta certificata (PEC) non appartenenti all’Istituto, che avvisa di presunte irregolarità nel versamento di contributi. Il testo della email si conclude con l’invito a cliccare su un link per accedere al dettaglio delle dichiarate irregolarità dal quale non si accede, in realtà, a nessun indirizzo ufficiale dell’INPS. Anzi è possibile che il link rimandi a un qualche sito dal quale verrebbe automaticamente scaricato del software maligno (malware).

Pertanto l'Inps consiglia di non cliccare sul link che compare nella email.

inps mail truffa-2

L’Istituto ricorda a tutti i cittadini di non dare seguito a richieste ambigue che arrivino via email e che l’unico link per accedere alle informazioni, ai servizi e alle prestazioni dell’Istituto è attraverso questo partale: www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx.

"I contatti ufficiali sono disponibili sulla home page del sito internet così come gli elenchi degli indirizzi di Pec utilizzati dalle strutture Inps".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inps, occhio alla mail truffa: "Versamenti irregolari" ma è un malware

Today è in caricamento