Inps, via al Polo unico per le visite fiscali: ecco come funziona

Ore contate per assenteisti e furbetti sul posto di lavoro. Un 'cervellone' telematico terrà sott'occhio i dipendenti e suggerirà le persone da controllare: ecco tutto quello che c'è da sapere sul Polo unico

Inps

Prende il via da settembre il Polo unico che si occuperà delle visite fiscali, con l’attribuzione all’Inps della competenza esclusiva dei controlli, oltre che ai lavoratori privati, anche ai lavoratori pubblici assenti per malattia. I controlli saranno effettuati sia su richiesta delle pubbliche amministrazioni in qualità di datori di lavoro, sia d’ufficio. Saranno escluse dalla competenze Inps le visite al personale delle Forze armate, Polizia e Vigili del Fuoco. Ecco come funzionerà il sistema delle visite.

Visite mirate ed efficaci

Un Data Mining elabora serie storiche di decine di milioni di eventi di malattia e, sulla base di criteri individuati su base statistica, seleziona quotidianamente gli eventi più probabilmente passibili di riduzione della prognosi. La scelta di dove mandare i medici, dunque, non sarà casuale.

Visite tempestive

Ogni giorno, entro le prime ore del mattino, l’applicativo informatico Savio assegna le visite domiciliari ad ognuno dei medici fiscali, combinando le visite mediche di controllo d’ufficio e quelle su richiesta dei datori di lavoro. Il medico fiscale riceve in tempo reale le visite da effettuare sul proprio NetBook che verrà poi sostituito con il tablet.

Razionalizzazione dei costi

Savio assegna le visite mediche di controllo tra i medici disponibili e a ciascun medico in modo da da minimizzare i percorsi.

Informatizzazione ed automazione

Certificati medici, richieste datoriali di visite mediche di controllo, selezione malattie a rischio, assegnazione visite ai medici, esiti delle visite di controllo, tutto avviene attraverso canali informatici e la messa a disposizione delle informazioni ai soggetti interessati è rapida ed efficiente.

Potrebbe interessarti

  • Falsi amici: 7 alimenti che pensi facciano dimagrire ma che invece fanno ingrassare

  • Il silenzio è una cura, fa bene a corpo e mente: 5 buoni motivi per tacere

  • Come fare la valigia perfetta

  • ‘Workaholism’, cos’è la dipendenza da lavoro e quali sono i sintomi per riconoscerla

I più letti della settimana

  • SuperEnalotto, estratto il "6" da 209 milioni di euro: i numeri vincenti di oggi 13 agosto 2019

  • Estrazioni Lotto, SuperEnalotto e 10eLotto di oggi sabato 17 agosto 2019: numeri vincenti

  • Deva Cassel, figlia di Monica Bellucci, incanta i paparazzi in Grecia (FOTO)

  • Addio Nadia Toffa, in centinaia alla camera ardente

  • Virginia, figlia di Paola Ferrari, è tale e quale a mamma: la prima foto su Instagram

  • Laura Chiatti 'presenta' il figlio su Instagram: "La somiglianza è impressionante" (FOTO)

Torna su
Today è in caricamento