rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
ECONOMIA

Isee, cambia tutto: ecco le novità da gennaio 2015

Queste le novità dell'indicatore utilizzato come strumento di valutazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate. In sei punti, ecco cosa cambia

Con l' Indicatore della situazione economica equivalente, per tutti "Isee", si calcola la situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate. Da gennaio 2015 per l'indicatore calcolato con riferimento al nucleo familiare del richiedente e che tiene conto del reddito e del patrimonio, cambia tutto. Queste le novità.

IL NUOVO ISEE - Il nuovo Isee darà più peso al patrimonio, terrà conto dei redditi esenti da Irpef (come pensioni di invalidità o assegni di accompagnamento) e della giacenza media annua dei conti correnti. 

COMUNI E REGIONI - I Comuni sono chiamati a ridefinire le soglie di accesso alle prestazioni sociali agevolate che erogano (contributi per ricoveri per gli anziani o sconti per le rette degli asili nido). Anche le Regioni dovranno adeguare i regolamenti in alcune materie su cui hanno competenza (edilizia residenziale o campo socio-sanitario).

BONUS BEBE' - Con l'Isee si calcolano sussidi comunali per il sostegno al reddito, assegni al nucleo familiare con tre figli minori, tariffe agevolate per gas ed energia, carta acquisti. Dovrebbe essere legato all'Isee, dal 2015, anche il bonus bebé.

TARES - Per la Tares, il tributo per la gestione dei rifiuti, i regolamenti di diversi Comuni prevedono sconti o esenzioni sugli importi da versare (più salati rispetto alla vecchia Tarsu) in base alla situazione economica della famiglia.

VALIDITA' - Cambia anhe la durata di validità della dichiarazione sostitutiva che non sarà più annuale, ma sarà valida solo nel periodo compreso tra la data della presentazione al 15 gennaio dell’anno successivo. Ad esempio, se si richiede l’ISEE a gennaio 2015 questo sarà valido un anno, ma se si richiede a giugno, la validità sarà solo di 6 mesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isee, cambia tutto: ecco le novità da gennaio 2015

Today è in caricamento