rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
ECONOMIA

Dramma lavoro, la disoccupazione torna a salire

Il calo in termini percentuali di dicembre resta un ricordo: a febbraio i senza lavoro sono saliti dello 0,1% sul mese. Diminuisce il numero di occupati di 44mila unità rispetto al mese precedente. Disoccupazione giovanile al 42,6%

ROMA - Torna a crescere, nel mese di febbraio, la disoccupazione in Italia. Dopo la discesa di dicembre e gennaio, il tasso di disoccupazione, lo scorso mese, è aumentato di 0,1 punti percentuali tornando al 12,7%, lo stesso valore di dicembre ed è cresciuto di 0,2 punti rispetto a febbraio 2014. E' la stima preliminare dell'Istat diffusa oggi.

Nei dodici mesi il numero di disoccupati è cresciuto del 2,1% (+67mila). L'esercito dei disoccupati conta tre milioni e 240mila individui. Anche la disoccupazione giovanile è cresciuta. A febbraio il tasso di disoccupazione dei 15-24enni è salito al 42,6%, in crescita di 1,3 punti percentuali rispetto a gennaio. Il numero dei giovani disoccupati aumenta dell'1,7% su base mensile (+11mila).

Il calo dell'occupazione a febbraio è dovuto esclusivamente alla diminuzione delle lavoratrici. L'Istat sottolinea che gli occupati di sesso maschile sono "sostanzialmente stabili", mentre quelli di sesso femminile diminuiscono in un mese di 42mila unità. Anche il tasso di disoccupazione cresce al 14,1% per le donne (+0,3 punti su mese e +0,9 punti su anno) mentre per gli uomini è all'11,7% (invariato sul mese e in calo di 0,3 punti nell'anno).

I dati generali riferiti a febbraio non sono confrontabili con quelli del governo sulle 79mila attivazioni di nuovi contratti, che "sono dati di diversa natura e non necessariamente significano nuovi occupati. Possono anche essere transizioni dal tempo determinato e altri tipi di contratti". L'Istat spiega che nel periodo dicembre-febbraio rispetto ai tre mesi precedenti l'occupazione "è rimasta sostanzialmente stabile, mentre il tasso di disoccupazione è diminuito di 0,4 punti, in larga misura per la risalita del tasso di inattività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dramma lavoro, la disoccupazione torna a salire

Today è in caricamento