rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Economia Italia

Istat: classe operaia e piccola borghesia sono scomparse, aumentano le disuguaglianze

Una paese che cambia e invecchia: mai così pochi giovani (0-14 anni) mentre un nato su cinque ha almeno un genitore straniero. Cresce la disparità tra Nord e Sud, donne più istruite ma lontane dai vertici della società. Il rapporto annuale dell'Istat

Nel tempo libero a disposizione, i giovani dedicano in media 42 minuti al pc o alla rete al giorno e si tratta del 40,6 per cento dei giovani fino a 24 anni. L'uso di internet è minore tra i giovani delle famiglie a basso reddito con stranieri e quelle della classe dirigente: accade, spiega l'Istat. per una maggiore presenza di bambini in questi gruppi. Infatti il tempo dedicato all'uso di pc e internet cresce al crescere dell'età.

Tra gli adulti il tempo complessivo dedicato all'uso di pc o internet al di fuori del tempo lavorativo è basso (in media 20 minuti nel giorno medio). La quota di quanti hanno dichiarato di farne uso almeno una volta nel giorno medio settimanale (23,9 per cento)è  più che raddoppiata rispetto al 2008, quando ne dichiarava l'utilizzo il 10,2 per cento, e quasi quadruplicata rispetto al 2003 (quando era il 6,2 per cento).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istat: classe operaia e piccola borghesia sono scomparse, aumentano le disuguaglianze

Today è in caricamento